special

Passione orto: il calendario dei lavori

Giardinaggio
Giardinaggio

Come curare il giardino e l’orto ad agosto: il calendario dei lavori

Ad agosto il giardino e l’orto hanno bisogno più che mai delle nostre attenzioni: ecco alcuni consigli per mantenerli nelle migliori condizioni 

Ad agosto il giardino e l’orto hanno bisogno più che mai delle nostre attenzioni: ecco alcuni consigli per mantenerli nelle migliori condizioni 

Con il caldo di agosto, il mese principale della stagione estiva, le principali attività da svolgere nell’orto e nel giardino riguardano la raccolta dei frutti e delle verdure oltre all’annaffiatura di piante e fiori.

Tuttavia anche in questo mese si possono seminare e interrare alcune piante e fiori e si deve iniziare a dedicarsi alle colture autunnali.

Agosto è anche il periodo ideale per potare siepi, regolare piante rampicanti e arbusti che hanno ormai completato la fioritura. Inoltre è il mese in cui conviene contrastare eventuali parassiti per limitarne la diffusione nella stagione autunnale.

In giardino è il momento di tagliare nuovamente il prato di 4 o 5 cm e annaffiarlo per evitare che l'erba secchi.

Si devono poi eliminare tutti i fiori appassiti e spostare dal terreno i bulbi primaverili che ormai hanno terminato la loro fioritura. Puoi trasferirli in un altro luogo del giardino, in modo da sostituirli con altre piante, oppure puoi conservarli in un luogo riparato come la cantina o il seminterrato fino a quando non sarà il momento di interrarli verso ottobre o novembre.

Si possono poi mettere a dimora le piante sempreverdi di qualunque tipo ed è il periodo giusto per procedere alla riproduzione tramite talea di piante come fucsie, gerani e oleandri.

Nell’orto si devono affrontare lavori piuttosto faticosi soprattutto perché occorre iniziare a preparare il terreno per le colture dei mesi autunnali arandolo, vangandolo a fondo e concimandolo con humus e materiale organico.

Inoltre bisogna irrigare con continuità, togliere le erbacce cresciute attorno alle piante e raccogliere la frutta e la verdura matura come melanzane, pomodori, lattughe, cetrioli, zucchine, carote cavoli, verza, peperoni, cicorie, cocomeri, cipolle e patate.

Anche se ormai è finita la maggior parte delle semine per l’anno in corso si può comunque ancora seminare alcuni ortaggi come gli spinaci invernali e il cavolo precoce.

Foto © Stefan Körber - Fotolia.com

Tipsby Dea

Raccogliere la lavanda

Durante il mese di agosto la lavanda è nel periodo di massima fioritura ed è quindi il periodo migliore per raccogliere le spighe e usarle per realizzare sacchetti per profumare cassetti e armadi.