Housework
Housework

La lavastoviglie si pulisce da sola?

La lavastoviglie serve per lavare pentole, posate, piatti e stoviglie: il suo compito, quindi, è pulire ciò che mettiamo al suo interno. Ma questo ci esime dal pulire l'elettrodomestico stesso? Insomma, la lavastoviglie si pulisce da sola?

La risposta è no: una lavastoviglie non pulita, alla lunga, avrà un calo nelle sue prestazioni e a soffrirne saranno le nostre stoviglie, che non verranno più lucide e pulite come un tempo.

Vediamo quindi come procedere per pulire la nostra stoviglie

Pulizia del filtro - Se non volete procedere dopo ogni utilizzo, ricordate di pulire il filtro della lavastoviglie almeno una volta ogni 15 giorni. E' sufficiente smontarlo e passarlo sotto l'acqua corrente, avendo cura che i fori che lo compongono non siano ostruiti. In questo caso è possibile pulirli con uno stuzzicadenti, avendo cura di igienizzare con un panno imbevuto di aceto.

Pulizia dell'interno della lavastoviglie - Pulire l'interno della lavastoviglie è fondamentale: solo così le nostre stoviglie saranno perfettamente pulite. Per procedere alla pulizia dell'interno della lavastoviglie è necessario fare un lavaggio a vuoto una volta al mese: utilizzate il programma con la temperatura più alta e, anziché il classico detersivo, utilizzate l'aceto di vino bianco (versatene un bicchiere sul fondo della lavastoviglie), capace di igienizzare l'interno della lavastoviglie ma anche le tubature e lo scarico.

Per pulire l'interno della lavastoviglie, invece dell'aceto si può optare per il bicarbonato: è sufficiente scioglierne due cucchiaie in un bicchiere d'acqua, per poi posizionarlo nel cestello prima di avviare il lavaggio a vuoto.

Terminato il lavaggio a vuoto, sempre utilizzando l'aceto e un panno, procedere a pulire le guarnizioni perché è proprio qui che è possibile trovare residui di cibo e grasso.

Eliminare i cattivi odori - Per quanto riguarda, invece, i cattivi odori, il limone è un ottimo alleato della nostra lavastoviglie: sarà sufficiente effettuare un lavaggio a vuoto avendo cura di inserire nel cestello un bicchiere con del succo di limone.

Foto © lulu - Fotolia.com