Housework
Housework

I 6 ingredienti naturali per le pulizie di casa

Per ridurre l’inquinamento domestico, invece di usare i soliti detergenti chimici per la pulizia di casa, incomincia ad utilizzare prodotti naturali. 

Per ridurre l’inquinamento domestico, invece di usare i soliti detergenti chimici per la pulizia di casa, incomincia ad utilizzare prodotti naturali. 

Per avere una casa pulita e igienizzata non è necessario ricorrere all’impiego di detergenti chimici che rischiano di inquinare l'aria indoor. Dal sale all’aceto, scopri quali sono gli ingredienti naturali che possono sostituire i detersivi nella pulizia degli ambienti domestici.

6. Bicarbonato

Credit Tuttogreen

Il bicarbonato è un ottimo rimedio naturale per pulire pavimenti, mobili e sanitari: basta diluirlo in acqua. Il bicarbonato è anche ideale per assorbire i cattivi odori del frigorifero e l’odore di sudore dagli indumenti: prova a spargere la polvere sui tessuti prima di lavare i vestiti, lascialo agire in posa per un’ora e poi sciacqua con acqua e aceto.

5. Sale

Credit Ok Salute e Benessere

Il sale è un alleato prezioso per le pulizie di casa. Puoi impiegarlo per pulire il fondo incrostato delle pentole, per disinfettare i tubi di scarico miscelandolo con acqua bollente e aceto. Il sale combatte i cattivi odori e assorbe l’umidità grazie alle sue proprietà igroscopiche.

4. Limone

Credit @Mangiarebuono.it

Il limone aiuta a togliere il calcare da tutte le superfici in acciaio inox di bagno e cucina facendole risplendere, inoltre aiuta a disinfettare e profumare il forno: basta strofinare mezzo limone sulle pareti, poi accendere il forno a 180° per 20 minuti circa e passare con una spugna. Puoi anche assorbire gli odori lasciando mezzo limone in frigorifero.

3. Aceto

Credit Viversano.net

L'aceto ha forti proprietà disinfettanti, sgrassanti e anticalcare. Mescolando aceto e acqua in parti uguali si ottiene un detergente multiuso ideale per tutte le superfici lavabili e per i vetri. L’aceto lucida e libera dal calcare le superfici in acciaio inox, inoltre libera dalle incrostazioni il forno.

2. Acqua ossigenata

Credit Come Fare

L'acqua ossigenata è ottima per disinfettare gli ambienti di casa come le piastrelle del bagno. Puoi anche usare l'acqua ossigenata per disinfettare i vestiti togliendo le macchie di sangue e vino: prima di procedere al trattamento fai una prova su un angolo di stoffa.

1. Oli essenziali

Credit Cure-Naturali.it

Gli oli essenziali, grazie alle loro proprietà antibatteriche, permettono di igienizzare e profumare casa in modo naturale ed economico. Gli oli essenziali di rosa e lavanda, uniti a una miscela di acqua e aceto, possono essere usati al posto dell'ammorbidente per il bucato in lavatrice.