Housework
Housework

Come pulire le pentole in acciaio inox

A volte, dopo aver lavato i piatti, rimangono degli antiestetici aloni sulle pentole e sui tegami in acciaio inox: vediamo come si può ovviare al problema. 

A volte, dopo aver lavato i piatti, rimangono degli antiestetici aloni sulle pentole e sui tegami in acciaio inox: vediamo come si può ovviare al problema. 

Anche la cucina più in ordine può nascondere brutte sorprese: pentole e tegami in apparenza puliti, ad uno sguardo più attento, possono presentare aloni e un aspetto opaco.

Per far ritrovare alle tue pentole in acciaio inox lo splendore di un tempo ecco qualche suggerimento.

Puoi ad esempio strofinare i tegami con una spugna imbevuta nell'aceto di vino: la spugna non deve essere abrasiva altrimenti rischi di graffiare la superficie delle pentole.

Basterà strofinare energicamente la spugna finché gli aloni non saranno completamente rimossi.

Un altro metodo naturale consiste nell’usare del succo di limone direttamente versato sulla spugna, anch’essa non abrasiva, finché non sarà completamente diventata umida.

Si può poi cercare di rimuovere gli aloni grattandoli via con della farina bianca: versala sulla macchia e aggiungi qualche goccia di acqua calda fino a ottenere una sorta di crema.

Con l’aiuto di uno spazzolino da denti che non usi più, cospargi bene la crema su tutto l’acciaio e vedrai che non solo l’alone sparirà ma anche che l’inox ne guadagnerà in lucentezza.

Al termine di questi tre trattamenti naturali ricorda di risciacquare bene i tegami per rimuovere ogni residuo di farina, o di polpa di limone, o per far andare via l’odore dell’aceto.

Una valida alternativa a questi metodi naturali ed economici è quella di acquistare in commercio prodotti specifici in grado di eliminare gli aloni in maniera velocemente: basta spruzzarli direttamente sull’alone, lasciare agire per qualche istante e poi rimuovere il tutto con una spugnetta del detersivo per piatti e acqua calda.

Infine un altro valido prodotto che puoi provare ad usare è il classico alcool che usi per le normali pulizie domestiche: spruzzalo sull’alone, attendi qualche minuto e poi passa una spugna o un panno.

Foto © fotomariano - Fotolia.com

Tipsby Dea

Aloni e sapone di Marsiglia

Per rimuovere gli aloni delle pentole in acciaio inox risulta molto valido anche il sapone di Marsiglia: sciogli con acqua calda qualche scaglia di sapone sulla macchia, strofina con vigore e poi risciacqua bene.