Housework
Housework

Come usare al meglio la lavastoviglie

Presente ormai in tutte le case, la lavastoviglie è un elettrodomestico che va usato correttamente per fornire sempre buone prestazioni. 

Presente ormai in tutte le case, la lavastoviglie è un elettrodomestico che va usato correttamente per fornire sempre buone prestazioni. 

Perché la tua lavastoviglie possa svolgere il suo lavoro sempre nel migliore dei modi è bene usarla correttamente ed effettuare una periodica manutenzione.

E’ molto importante usare lo stesso tipo di detersivo e di buona marca versandone la quantità consigliata come indicato nelle istruzioni presenti sulla confezione.

Non è affatto necessario usare troppo detergente perché si potrebbe formare troppa schiuma nonostante il risciacquo e le stoviglie non risulterebbero pulite.

Se a fine lavaggio le stoviglie non risultano pulite, è probabile che tu abbia sovraccaricato la lavastoviglie o usato poco detergente o scelto il ciclo sbagliato, quindi aumenta il detersivo e controlla il livello del sale.

Il filtro e i tubi della lavastoviglie vanno verificati di tanto in tanto per controllare che non siano intasati: può essere utile fare dei lavaggi a vuoto con un detersivo apposito per pulire l'interno della macchina.

Bisogna poi fare attenzione alla scelta del ciclo di lavaggio: se la usi da poco fai delle prove con un ciclo di lavaggio breve finché non ottieni un risultato soddisfacente

Considera che un ciclo di lavaggio breve può essere efficace esattamente come uno lungo e in più comporta il vantaggio di ridurre notevolmente il consumo energetico.

Per limitare al massimo il consumo energetico è opportuno far funzionare la lavastoviglie a pieno carico: se hai pochi piatti da lavare aspetta di averne di più per riempire tutti gli scomparti dell’elettrodomestico.

Le stoviglie da lavare vanno sistemate in modo corretto senza mai essere sovrapposte, posizionando i bicchieri nel ripiano superiore con l'apertura rivolta in basso per evitare che si possano riempire di acqua.

I piatti vanno posizionati nel posto giusto all'interno del loro scomparto e le posate vanno inserite nei cestelli facendo attenzione a non impedire il regolare movimento degli erogatori di acqua.

Foto Credit © bluedesign - Fotolia.com

Tipsby Dea

Pezzi pregiati

E’ preferibile lavare a mano anziché in lavastoviglie i vetri pregiati, le ceramiche e cristalli con bordi in metallo.