Housework
Housework

Come togliere le macchie d’erba

Basta un nonnulla per sporcare i propri indumenti con l’erba, ma non è altrettanto facile eliminare la macchia: vediamo come fare. 

Basta un nonnulla per sporcare i propri indumenti con l’erba, ma non è altrettanto facile eliminare la macchia: vediamo come fare. 

E’ molto facile macchiare i vestiti con dell’erba, soprattutto se umida e appena tagliata: basta sedersi sul prato durante una gita fuori porta o stare semplicemente nel proprio giardino. 

Ma non è altrettanto facile riuscire a eliminare le macchie d’erba dai tessuti, anche se si può contare su diversi rimedi.

Se hai sporcato i jeans, ti conviene preparare una soluzione a base di una parte di ammoniaca o aceto e tre parti di acqua in cui immergere per un paio d'ore il capo macchiato.

In alternativa si può pretrattare la macchia con uno smacchiatore in polvere o liquido e poi strofinare con una spugnetta.

Se invece hai macchiato un capo in cotone o in lino, è sufficiente lasciare l’indumento a mollo in acqua molto calda e poi risciacquarlo.

Nel caso in cui la macchia sia persistente puoi tentare di immergere la parte sporca in latte freddo, se invece la macchia d’erba è vecchia e secca dovrai sfregarla con del succo di limone e poi risciacquare con acqua tiepida.

Un rimedio casalingo consiste nel preparare una soluzione con uovo e glicerina: mescola l’albume di un uovo con una quantità equivalente di glicerina, quindi strofina la macchia con il composto e poi rimuovi il tutto con mezzo bicchiere di latte

Se hai macchiato con l’erba un indumento di lana, puoi provare a strofinare la macchia con una soluzione composta da tre parti di acqua tiepida, due parti di alcool e una di ammoniaca e successivamente devi risciacquare il capo con acqua e aceto.

In ogni caso la macchia d’erba deve essere sempre rimossa il prima possibile, senza aspettare che secchi altrimenti sarà più difficile rimuoverla.

Se la macchia d'erba non riesce ad andare via puoi tentare di trattarla con del succo di limone, lasciandolo agire per qualche minuto e quindi procedere al risciacquo.

Foto assistenzaelettrodomesticibologna.com

Tipsby Dea

No alle spugnette abrasive

Evita di usare spugnette abrasive sui tessuti macchiati d’erba, soprattutto se delicati, altrimenti li rovinerai in modo irreparabile.