Come liberarsi delle cose superflue e mettere ordine con il decluttering

Guida Guida

Liberarsi di oggetti superflui mettendo in ordine nelle varie stanze di casa è importante per vivere meglio in ambienti più puliti: scopriamo come fare decluttering!

In inglese si dice Decluttering, ovvero liberarsi di tutto ciò che risulta superfluo e ingombrante per vivere meglio in uno spazio più pulito e libero.

Mettere ordine negli spazi in cui si vive, togliendo di mezzo oggetti ingombranti e anche ricordi spiacevoli, aiuta a ritrovare il buonumore e a guadagnare tempo altrimenti sprecato nel cercare ciò che serve.

Quando in casa si accumulano oggetti in modo eccessivo si crea caos: per localizzare un oggetto di cui abbiamo bisogno si impiega del tempo, determinando preoccupazione, ansia e frustrazione.

Iniziare a fare decluttering, però, può suscitare una certa apprensione, soprattutto se non ci si organizza con una strategia ben precisa.

Per prima cosa ci si deve domandare da dove iniziare: la soluzione più ovvia è procedere dedicandosi a una stanza alla volta.

Bisogna fare ordine poco per volta, facendo una distinzione tra gli oggetti indispensabili e quelli di cui si può fare a meno: inizia ad esempio da una libreria, poi il giorno seguente occupati della scrivania e dei suoi cassetti e via dicendo.

Vedrai che dedicando ogni giorno almeno mezz’ora al decluttering riuscirai in breve e a riordinare stanza per stanza.

Mentre metti in ordine potrai controllare le condizioni di usura degli oggetti di cui vuoi liberarti: se sono ancora in buon stato puoi pensare di barattarli o regalarli o addirittura riciclarli destinandoli a una nuova funzione.

Prima di metterti al lavoro ti conviene procurarti degli scatoloni in cui andrai man mano a inserire gli oggetti da mettere in vendita, quelli da barattare o da regalare e quelli da buttare via.

Ovviamente, una volta che avrai fatto ordine in tutte le stanze cerca di non dare inizio a nuove situazione di accumulo e disordine altrimenti il lavoro svolto sarà stato tutto vano!

Foto letteradonna.it

Swap party

Prova a organizzare uno swap party con le amiche per liberarti dei vestiti che non indossi più.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI