Housework
Housework

Come eliminare le macchie di inchiostro

E’ difficile togliere le macchie d'inchiostro dai tessuti ma non impossibile: ecco quali sono i metodi più efficaci per eliminarle. 

E’ difficile togliere le macchie d'inchiostro dai tessuti ma non impossibile: ecco quali sono i metodi più efficaci per eliminarle. 

Se sporchi i vestiti che indossi con l’inchiostro non disperare: queste macchie sono certamente difficili da eliminare ma non impossibili. Con un po’ di calma e qualche piccolo trucco potrai eliminare le macchie di inchiostro senza danneggiare il tessuto.

Se la macchia d’inchiostro è tutto sommato ancora fresca prova a immergere la zona macchiata del capo in una bacinella contenente del latte freddo, meglio ancora se si tratta di latte acido.

Lascia il capo macchiato in ammollo nel latte per un po’ di tempo, quindi, facendo attenzione, inizia a strofinare la parte macchiata

Se la macchia sembra essere sparita puoi procedere al lavaggio in lavatrice dell’indumento altrimenti se vedi che nonostante tutto la macchia è rimasta devi procedere con un altro metodo.

Copri la macchia di inchiostro con dell’alcool denaturato e inizia a strofinare energicamente facendo attenzione a non strappare la stoffa. Dopodiché passa la zona con del limone e risciacqua con abbondante acqua calda.

Per preservare meglio il tessuto puoi strofinare la macchia con dei cotton fioc imbevuti nell’alcol: tampona la macchia con i bastoncini di cotone e poi procedi al tradizionale lavaggio in lavatrice

Su indumenti non sintetici puoi utilizzare anche una soluzione costituita da due parti di alcool denaturato e una parte di ammoniaca: immergi il capo nella soluzione e aggiungi dell'aceto per neutralizzare l'ammoniaca.

Un altro metodo, più valido per le macchie d’inchiostro poco recenti, consiste nell’utilizzare la glicerina: va spalmata sulla macchia a temperatura ambiente e poi basta risciacquare con abbondante acqua.

Foto credit: comefare.donnamoderna.com5

Tipsby Dea

Limone e sale

Un rimedio sempre efficace contro le macchie d’inchiostro è l’uso del succo di limone con l'aggiunta di sale: strofina la macchia e poi risciacqua con abbondante acqua.