Housework
Housework

Come fare il cambio dell'armadio per la stagione invernale

Con l’arrivo dell’inverno è importante avere i giusti capi per coprirsi dal freddo: se non hai ancora provveduto a far il cambio dell’armadio, non hai più scuse per rimandare. 

Con l’arrivo dell’inverno è importante avere i giusti capi per coprirsi dal freddo: se non hai ancora provveduto a far il cambio dell’armadio, non hai più scuse per rimandare. 

Il freddo della stagione invernale è arrivato e se finora te l’eri cavata con dei capi che andavano bene per le miti temperature autunnali, ora è il caso di scegliere solo maglioni pesanti e giacche imbottite.

Se non hai ancora provveduto a fare il cambio dell'armadio per l’inverno devi procedere quanto prima per non ritrovarti impreparata e rischiare di prenderti un malanno.

  • Un’operazione impegnativa

Il cambio dell’armadio è un’operazione che può risultare parecchio faticosa, soprattutto se non si è abituate a tenere in ordine il guardaroba: conviene ritagliarsi un’intero pomeriggio libero nell’arco della settimana, come ad esempio un sabato, per lavorare e compiere questa operazione con calma.

  • Svuota l'armadio


Per prima cosa svuota l’armadio e la cassettiera: man mano che togli i capi controllali e valuta il loro stato perché potrebbero essere piegati male, presentare della macchie o persino degli strappi.

Metti da parte i capi che non hai più intenzione di indossare e provvedi a lavare quelli che necessitano di una rinfrescata.

  • Pulisci il guardaroba

Procedi quindi a pulire sia i ripiani dell’armadio che i vari cassetti: rimuovere la polvere e la sporcizia è fondamentale per mantenere in buono stato gli indumenti.

Introduci anche fragranze in sacchetto e anti-tarme che ti aiuteranno a proteggere i capi dall'azione aggressiva dei parassiti.

  • Sistema gli indumenti

A questo punto inizia a organizzare i vestiti, riponendo nella parte dell’armadio dove accedi di meno gli indumenti estivi mentre posiziona i capi invernali laddove è giù facile e immediato raggiungerli.

Raggruppa i maglioni tutti sugli stessi ripiani e sistema pantaloni, gonne, camicie e giacche sulle grucce in modo che non si sciupino.

Non dimenticare di sistemare i cassetti dell’intimo e delle calze da usare durante i mesi freddi e metti in ordine anche le scarpe e gli stivali conservandoli nelle rispettive scatole di cartone.

Rimetti mano a cappelli, sciarpe, guanti, cappotti e giubbetti: controlla che siano tutti in buono stato, se così non fosse mettili da parte e pensa a possibili nuovi acquisti.