Come pulire i termosifoni

Guida Guida

Mantenere puliti e ben curati i termosifoni è semplice: bastano pochi gesti per conservarli in ordine e ben funzionanti. 

I caloriferi, importanti elementi d’arredo in una casa, vanno mantenuti sempre puliti e in ordine sia per un motivo estetico sia per potenziarne l’efficienza durante i mesi invernali. Inoltre, a causa dell’aria calda che emettono quando sono funzionanti, tendono a raccogliere e distribuire nella stanza molta polvere provocando così problemi respiratori a soggetti particolamente sensibili.

Ecco perché è assolutamente indispensabile effettuare una pulizia completa così da preservare la qualità dell’aria in una stanza.

Per impedire il depositarsi della polvere sui caloriferi puoi tenerli coperti con del materiale filtrante che dovrai comunque lavare periodicamente: ricorda anche di spolverare la parete retrostante il calorifero perché è proprio lì che si accumula maggiormente la polvere.
Se invece decidi di mantenere scoperti i tuoi radiatori, sappi che dovrai spolverarli spesso, soprattutto in primavera ed estate, ed effettuare una pulizia approfondita con acqua e detersivo: ciò contribuirà a farli emanare più calore in inverno quando verranno accesi.

Puoi rimuovere la polvere dai caloriferi usando dei panni asciutti e una spazzola a manico lungo da passare all’interno delle fessure o tra una canna e l’altra del radiatore, invece per togliere il grosso della polvere puoi anche usare un’aspirapolvere, soprattutto per rimuovere la lanuggine che tende a formarsi sulla griglia nel mantello dei termoconvettori. Dopo aver spazzolato e spolverato per bene tutti i caloriferi, lavali con una spugnetta inumidita con acqua e detersivo: questa operazione va effettuata a caloriferi spenti per cui è meglio procedere al lavaggio dei radioatori in primavera, quando avrai ormai spento il riscaldamento.

photo Caturday via photopin.com

Umidificare l’ambiente

Usa degli umidificatori elettrici o delle vaschette piene d’acqua per mantenere il giusto grado di umidità durante i mesi invernali quando i calorideri sono accesi.

Casa e fai da te
SEGUICI