Housework
Housework

Come controllare la casa prima di una partenza

Prima di partire per le vacanze, assicurati di aver effettuato in casa tutti i controlli necessari. Ecco quali.

Prima di partire per le vacanze, assicurati di aver effettuato in casa tutti i controlli necessari. Ecco quali.

Qualche volta ti sarà certamente capitato di partire e di dubitare, mentre eri in viaggio, di aver spento la luce o il gas prima di uscire di casa. Per affrontare più serenamente le vacanze e non farsi più assillare da pensieri del genere è consigliabile pianificare attentamente, stilando magari un promemoria, le operazioni da effettuare prima di andare via.

Pensa per tempo a tutta una serie di accorgimenti come ad esempio chiudere le chiavette di gas e acqua: chiudendo il rubinetto centrale dell’acqua potrai evitare di trovare, al ritorno dalle vacanze, eventuali allagamenti.

Controlla di aver spento l’aria condizionata (o il riscaldamento nel caso di viaggi durante l’inverno) e spegni l’interruttore centrale della corrente elettrica: se non puoi stacca le prese della corrente di computer, televisore e delle principali lampade, così eviterai corto circuiti in caso di temporali.
Svuota il frigorifero e procedi a scongelare il freezer lasciandoli socchiusi dopo averli spenti: controlla poi di non lasciar resti di cibo nella dispensa o saranno un richiamo irresistibile per insetti e formiche, a tal proposito assicurati anche di aver lavato bene piatti e stoviglie.

Spruzza l’insetticida contro scarafaggi e altri insetti ricordandoti di tappare lavandini e sanitari perché gli insetti possono risalire dalle tubature.

Sempre per gli stessi motivi igienici accertati di non aver lasciato panni sporchi, butta la spazzatura e controlla che non siano rimasti dei rifiuti nei vari cestini dislocati in casa: oltre a rendere l’aria viziata attirano insetti.

Chiudi le finestre e i serramenti lasciando qualche spiraglio di aria e di luce per le piante d’appartamento: se non ti assenti per lunghi periodi puoi lasciare conficcata nella terra una bottiglia d’acqua capovolta, altrimenti devi chiedere aiuto a qualcuno che possa occuparsene durante la tua assenza.

Infine non lasciar assolutamente in casa i tuoi animali domestici ma pensa preventivamente a una loro sistemazione affidandoli a qualcuno di tua fiducia.
 

photo I'm totally shipping the dogs off... via photopin.com

Tipsby Dea

Ritrovare ciò che hai lasciato

Metti chiavi, tessere e oggetti d’uso quotidiano, che di solito tieni sparsi in borse o tasche, in un unico posto così da poterli trovare facilmente al tuo ritorno.