Come sbrinare il freezer

Guida Guida

Lo sbrinamento del freezer non è un’operazione difficile o lunga: basta seguire i giusti consigli e il congelatore tornerà come nuovo!

Un congelatore con strati ispessiti di ghiaccio oltre a consumare energia non conserva bene gli alimenti, cerca quindi di effettuare una periodica manutenzione e pulizia per farlo funzionare meglio.

E’ consigliabile effettuare lo sbrinamento quando la quantità di cibo conservato è minima e può essere momentaneamente conservata in apposite buste per congelare gli alimenti o in una borsa frigo.
Poiché il ghiaccio si forma lentamente sarà sufficiente sbrinare il freezer una volta l’anno, se invece noti che il ghiaccio si forma piuttosto velocemente significa che c’è un problema al termostato o la guarnizione della porta è deteriorata, in tal caso affrettati a chiamare un tecnico per aggiustare il freezer.
Dopo aver svuotato il freezer e rimosso griglie o altri oggetti posti nel vano stacca la spina della corrente, apri lo sportello del congelatore e posiziona un asciugamano sul fondo del freezer e uno sul pavimento: man mano che si impregneranno di acqua strizzali e sostituiscili con panni nuovi.

Se vuoi accelerare lo scioglimento del ghiaccio puoi inserire delle ciotole di acqua bollente il cui vapore farà sciogliere più velocemente il ghiaccio.

I pezzi più grossi di ghiaccio vanno staccati dalle pareti e dal soffitto del freezer con un cucchiaio di legno o con una spatola di plastica e poi li puoi deporre nel lavandino aspettando che si sciolgano del tutto: l’importante è non staccare i pezzi di ghiaccio con oggetti metallici o con lame perché potrebbero forare le pareti del freezer rischiando di far uscire gas tossici e danneggiando in modo permanente il congelatore.
Una volta che tutto il ghiaccio si sarò sciolto pulisci il freezer con uno straccio imbevuto di una soluzione contenente bicarbonato di sodio che rilascia un buon odore di pulito.

photo My Freezer  via photopin.com

Acqua ed elettricità

Durante l’operazione di scongelamento del freezer non tenere apparecchi elettrici nelle vicinanze: acqua ed elettricità non devono essere mai usate insieme.

Casa e fai da te
SEGUICI