Housework
Housework

Come tenere in ordine i tuoi bijoux

Piccoli trucchi, facili da realizzare, per tenere in perfetto ordine i tuoi bijoux.

Piccoli trucchi, facili da realizzare, per tenere in perfetto ordine i tuoi bijoux.

Ami collezionare collane, bracciali, anelli e orecchini ma hai la brutta abitudine di lasciarli sempre in giro o di riporli alla rinfusa nei cassetti: ecco alcuni suggerimenti per tenere in ordine i tuoi bijoux e poterli scegliere velocemente.

Procurati uno o più gancetti da muro e appendili in un punto della stanza che ti è più comodo: a seconda del tuo gusto e dello stile della casa potrai scegliere tra ganci dorati e decorati oppure più essenziali in acciaio o in plastica colorata. Sui gancetti appendi tutte le collane che vuoi così li avrai sempre in bella vista e a portata di mano: se sei di fretta potrai sceglierle e abbinarle facilmente all’abito che indossi senza dover impazzire per cercarle chissà dove.
In alternativa se disponi di un bel piano d’appoggio puoi usare anche gli appositi porta collane o porta anelli fissati su base: in commercio ne esistono di ogni forma e dimensione per soddisfare le fantasie più bizzarre.


Un’idea decisamente insolita, per evitare che le collane si ingarbuglino, consiste nell’appenderle a ganci da avvitare su una gruccia appendiabiti.

Per tenere in ordine gli orecchini, spesso buttati alla rinfusa nel portagioie con il rischio di rovinarli o perderli, puoi usare i bottoni: ci hai mai pensato? Basta infilarli nei buchini dei bottoni assicurandoti sempre che siano per agganciati. Con questa soluzione originale e dall’aria un po’ retrò potrai essere certa di custodirli sempre appaiati e di ritrovarli subito al primo colpo d’occhio.
Se invece preferisci conservare la tua bigiotteria nei cassetti, al riparo dalla polvere, procurati il coperchio di una scatola per cinture, foulard o camicie, e usalo a mo’ di vassoio: inserisci al suo interno, cercando di incastrarle il meglio possibile, tutte le scatoline contenenti il corrispondente gioiello, in questo modo i tuoi bijoux saranno ben separati e semplici da trovare.
 

photo Andar per mercatini via photopin.com

Tipsby Dea

Portagioie o portauova?

Usa gli imballaggi delle uova come portagioie: in basso metti anelli e orecchini mentre sul coperchio collane e bracciali.