Come smacchiare la moquette

Guida Guida

Quando la moquette si macchia di bevande o cibo cerca di smacchiarla subito per non dover rimediare in seguito a danni più resitenti da trattare.

Benché non sia più di moda da ormai parecchi anni, la moquette è ancora presente in molte abitazioni e sapere come trattarla, per mantenerla pulita e priva di sgradevoli macchie di sporco, è indispensabile. Se ti capita di sporcarla versandoci sopra bevande o cibo cerca di smacchiare la tua moquette subito per non dover rimediare in seguito a danni più resitenti da trattare.

Di solito, la moquette è già lavorata in modo tale da risultare antimacchia: ti basterà quindi asportare lo sporco con una lama di coltello e tamponare l’alone rimasto con carta assorbente

Tuttavia vi sono macchie che vanno trattate in maniera specifica per poter essere eliminate totalmente senza lasciare aloni.

Se versi accidentalmente dell’inchiostro sulla moquette assorbi la macchia subito con della carta e versa acqua minerale gassata e poi dell’acqua tiepida. Se versi latte, bibite o succhi di frutta devi tamponare con l’apposito prodotto specifico per pulire moquette: solitamente si trova in forma di shampoo e devi diluirlo in acqua, se ne sei sprovvisto prova a togliere la macchia con acqua gassata.

Macchie di vino o alcool si tolgono assorbendo il più in fretta possibile il liquido con della carta assorbente e poi strofinando un panno imbevuto di una soluzione di acqua, glicerina e acqua ossigenata in parti uguali.

Puoi trattare le macchie di unto o sugo cospargendovi sopra della saponaria e tamponando ripetutamente con carta assorbente: applica poi sul foglio di carta, ogni volta che lo cambi, un ferro da stiro bollente.

Foto © gcpics - Fotolia.com

Ghiaccio e chewing-gum

Se i tuoi bambini fanno cadere del chewing-gum che si appiccica sulla moquette e, nel tentativo di toglierlo, peggiorano la situazione, non disperare: avvolgi in un fazzoletto o in un pezzo di plastica un cubetto di ghiaccio e strofinalo sulla gomma masticata, in questo  modo la gomma si secca e la potrai facilmente staccare. 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI