Come pulire la moquette di casa

Guida Guida

Per mantenere pulita la moquette di casa è necessario lavarla spesso passando l'apposita lavamoquette o l'aspirapolvere ma anche spugna e di olio di gomito!

Per mantenere la tua moquette sempre in ordine devi lavarla spesso passando l’apposita lavamoquette oppure pulendola con altri mezzi molto più facilmente reperibili come l’aspirapolvere o qualche spugna (oltre naturalmente all'olio di gomito).

Per fare durare a lungo una moquette è necessario effettuare una manutenzione periodica

Di solito la moquette è già trattata in modo da resistere alle macchie ma polvere e sporco si annidano con estrema facilità nelle fibre: per rimuoverli puoi utilizzare l’aspirapolvere anche se farai un po’ di fatica.

Per lavare la moquette puoi strofinare uno straccio imbevuto di acqua e ammoniaca oppure acqua e alcool denaturato: sfrega in modo uniforme seguendo il verso del pelo, senza premere troppo. Evita di usare prodotti che provocano troppa schiuma che potrebbe impregnare il tessuto rischiando di scollare la moquette alla base. Invece di usare dei detersivi che risulterebbero troppo aggressivi, puoi provare ad applicare della schiuma secca, senza eccedere ovviamente nella quantità, e una volta asciutta aspirare i residui con l’aspirapolvere.

Aspetta che la moquette sia ben asciutta prima di camminarci altrimenti rischierai di rovinarla lasciando delle sgradevoli impronte.
Talvolta capita che in fase di asciugatura, soprattutto in giornate umide, si possano sentire odori sgradevoli provenire dalla moquette: ti conviene allora aggiungere del profumante all’acqua sia in fase di lavaggio che di risciacquo e tenere le finestre aperte finché la moquette non si sarà asciugata completamente.

Credit Foto © ambrozinio - Fotolia.com

Prima di versare qualsiasi prodotto su tutta la superficie fai una prova su un punto nascosto della moquette in modo da verificare come il tessuto reagisce: di solito il materiale con cui è fatta la moquette è resistente ma la precauzione non è mai troppa.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI