Housework
Housework

Come lavare i giacconi invernali

Con la fine della stagione invernale devi riporre i giacconi e i giubbotti usati ma prima devi lavarli. Vediamo come farlo senza portarli in lavanderia.

Con la fine della stagione invernale devi riporre i giacconi e i giubbotti usati ma prima devi lavarli. Vediamo come farlo senza portarli in lavanderia.

L’inverno è ormai alle spalle e il cambio del guardaroba, nonostante le incertezze climatiche del periodo, diventa una questione da affrontare: in particolare si deve pensare a riporre i giacconi usati durante i mesi freddi.

Prima di riporli però è fondamentale pulirli a fondo ma come è possibile farlo correttamente senza dove essere costretti a portarli in lavanderia e soprattutto senza rovinarli?

Lavare a casa propria i giacconi invernali non è poi così difficile come potrebbe sembrare, l’importante è controllare bene l'etichetta all'interno del capo prima di procedere al lavaggio infatti alcuni giacconi esigono solo il lavaggio a secco e in tal caso sarà obbligatorio rivolgersi a una lavanderia.

Laddove invece l’etichetta con le istruzioni di lavaggio consente l’uso dell’acqua si può procedere in questa maniera: spazzola con cura il capo, rivoltandone le tasche, i colli, polsi e sbottona tutti i bottoni o apri la cerniera lampo.

A questo punto versa in un catino abbastanza capiente dell’acqua tiepida e aggiungi del detersivo neutro liquido per capi delicati. Procedi quindi con l’immergervi il giaccone avendo cura di coprirlo interamente con l'acqua: lascia l’indumento scuotendolo di tanto in tanto.

Il tempo di immersione dipende da quanto è sporco il capo: eventualmente prima di immergerlo puoi pretrattare i punti più sporchi come gomiti, polsini, collo strofiniamoli leggermente finché non saranno puliti

Dopo aver lasciato sufficientemente in ammollo il capo risciacqualo più volte sotto l’acqua corrente fredda in modo da eliminare ogni residuo di detersivo, fai sgocciolare l'acqua in eccesso e infine appendilo ad asciugare all’aria al riparo dal sole diretto.

Un discorso a parte va riservato  alle giacche in piuma d’oca: per evitare che si sgonfino o presentino aloni gialli è importante provvedere ad una giusta asciugatura delle piume centrifugando con un programma delicato il giubbotto in lavatrice e mettendolo poi in un’asciugatrice.

Foto © Karramba Production - Fotolia.com

Tipsby Dea

Nessuna stiratura

Giacconi e giubbotti non necessitano di essere stirato: sarà sufficiente appenderli su una gruccia per farli asciugare.