Home Tips
Home Tips

5 oggetti e materiali con cui costruire una scarpiera fai da te

Per risolvere il problema di disordine e di sovraffollamento delle scarpe in casa tua più realizzare una scarpiera fai da te.
 

Per risolvere il problema di disordine e di sovraffollamento delle scarpe in casa tua più realizzare una scarpiera fai da te.
 

Se non sai più dove sistemare le tue scarpe, perché ne hai troppe e tutte ammassate alla rinfusa, puoi adottare diverse soluzioni come ad esempio costruire una scarpiera fai da te.

Con un po' di manualità puoi realizzare una scarpiera in diversi materiali come ad esempio il cartongesso, la plastica o anche il legno.

Scopriamo più nel dettaglio quali sono gli oggetti e i materiali fondamentali per costruire in modo semplice e veloce una scarpiera fai da te in legno.

5. Assi di legno portanti

Se hai intenzione di costruire una scarpiera fai da te in legno ti serviranno almeno 5 assi di legno portanti da assemblare: quattro per la cornice e un pannello per il retro. Scegli l’essenza di legno che preferisci e recati in un negozio di bricolage dove potranno fornirti le assi di legno della misura che vorrai: ovviamente avrai preso con precisione le misure in anticipo, adatte allo spazio che hai a disposizione.

4. Assi di legno per ripiani

Puoi decidere di avere un solo piano della scarpiera e in tal caso ti basterà solo un’asse di legno, altrimenti se vuoi più ripiani orizzontali devi aumentare il numero delle assi di legno. Tieni presente che le assi per i ripiani sono più corte delle assi di legno portanti, quindi devi prendere bene le misure.

3. Trapano

Il trapano con punta per legno è uno strumento fondamentale in questo lavoro perché serve a praticare i fori nei pannelli di legno portanti in cui andranno inserite le viti.

2. Viti e avvitatore

Utili per assemblare le assi di legno portanti sono le viti e l’avvitatore che ti aiuterà a inserire saldamente le viti nei pannelli di legno. Per affrancare i ripiani invece vanno usati dei reggi-mensola, acquistabili presso qualsiasi ferramenta.

1. Vernice

Una volta terminato il lavoro di montaggio, per non lasciare grezza la tua scarpiera di legno, puoi dipingerla con una vernice del colore preferito o che meglio si adatta all’arredamento della stanza in cui andrai a sistemare la scarpiera. Puoi scegliere anche solo una vernice trasparente in grado di esaltare le venature dell’essenza di legno comprata.