Home Tips
Home Tips

Come ottimizzare l’uso della cappa della cucina

Impara a fare una frequente e ordinaria manutenzione della cappa della cucina per poterla usare al meglio.  

Impara a fare una frequente e ordinaria manutenzione della cappa della cucina per poterla usare al meglio.  

La cappa della cucina è un elemento importante che serve ad eliminare odori, fumo e vapori prodotti dalla cottura del cibo, diventa quindi fondamentale usarla al meglio per ottenere una buona prestazione.

Una cappa ben funzionante aiuta a mantenere l’aria della cucina più salubre ma per farlo occorre una frequente manutenzione.

Se hai una cappa filtrante ottimizzane il funzionamento installando sulla parete un elettroventilatore in modo da facilitare il ricambio dell'aria.

Se invece hai una cappa aspirante il ventilatore è già presente all’interno dell’elettrodomestico e i fumi verranno aspirati, filtrati e rilasciati all'esterno.

Se intendi installare questo tipo di cappa dovrai prevedere la presenza di una specifica canna fumaria che non sia già impiegata da stufe o da camini.

Per funzionale al meglio la cappa va posizionata esattamente sopra i fornelli e deve essere leggermente più larga della macchina da cucina per poter assorbire tutti i fumi provenienti dalle pentole.

A prescindere dal modello di cappa acquistata, aspirante o filtrante, devi tenere i filtri puliti ogni due o tre mesi, altrimenti non saranno in grado di assorbire grassi e odori.

Per pulire il filtro dei grassi usa un detergente neutro oppure mettilo in lavastoviglie attivando un lavaggio a bassa temperatura.

Il filtro degli odori, essendo a carboni attivi, va periodicamente sostituito anche in base all’uso che si fa: di solito ogni tre o quattro mesi è opportuno cambiarlo.

Oltre alla manutenzione dei filtri è importante usare la cappa in modo intelligente, mettendola in funzione a bassa velocità qualche minuto prima di accendere i fuochi per poi aumentarla quando inizia a prodursi del fumo.

Una volta spenti i fornelli lascia in funzione la cappa per almeno altri 5 minuti in modo che possa assorbire gli odori e i vapori residui.

Cerca infine di non accendere mai la cappa se non sono presenti le pentole sulle fiamme perché queste possono bruciare i filtri.

Foto © Andreas Mueller - Fotolia.com

Tipsby Dea

Correnti d’aria

Quando usi la cappa mentre cucini tieni chiusa la finestra altrimenti si possono formare correnti d'aria che fanno deviare vapori e fumi.