Home Tips
Home Tips

Come installare una plafoniera

Installare una plafoniera è un’operazione piuttosto facile che non richiede competenze specifiche e che può essere eseguita con pochi attrezzi. 

Installare una plafoniera è un’operazione piuttosto facile che non richiede competenze specifiche e che può essere eseguita con pochi attrezzi. 

Sui soffitti di molte case, anziché essere presenti ingombranti lampadari, spesso si trovano pratiche plafoniere, cioè quelle lampade direttamente attaccate al soffitto attraverso la propria base.

La plafoniera è punto luce dalla struttura elementare, costituita da una base in alluminio che aderisce al soffitto o alla parete e da un diffusore in vetro che va a chiudere la lampada. Nella base sono inseriti i fili elettrici su cui è posizionata la lampadina protetta dal diffusore.

Sul mercato esistono tantissimi modelli di plafoniere che si adattano a qualsiasi stile d’arredo: da quelle dal design più classico a quelle più moderne, da quelle realizzate in vetro satinato a quelle in vetro colorato, da quelle rotonde a quelle dalle forme più orginali.

Una volta scelta la plafoniera desiderata, per montarla bisogna procedere in questa maniera: per prima cosa si stacca la corrente elettrica e si indossano dei guanti da elettricista. Ci si deve inoltre procurare gli strumenti necessari come un trapano, un cacciavite, delle viti e i tasselli necessari per fissare la base della lampada.

Una volta stabilito il punto dove montare la plafoniera,  e dove sono presenti fili conduttori da collegare alla lampada, si deve segnare a matita i punti dove praticare con il trapano i fori in cui andranno inseriti tasselli e viti.

Effettuate queste operazioni si procede a fissare saldamente la base della plafoniera, assicurandosi di stringere bene le viti.

Bisogna poi inserire i fili della corrente nei morsetti presenti sulla plafoniera e infine si sistema la lampadina nell'apposito attacco agganciando il diffusore alla base. A volte nella lampada sono presenti delle guaine da avvolgere intorno ai fili elettrici per proteggerli dal calore emesso dalla lampadina e per nasconderli, evitando che si possano vedere attraverso il vetro del diffusore.

Foto © kazoka303030 - Fotolia.com

Tipsby Dea

Diffusore della plafoniera

Scegli in modo accurato il diffusore della plafoniera perché è fondamentale nel determinare la qualità della luce.