Home Tips
Home Tips

Come sostituire la tavoletta del water

Se la tavoletta del water è troppo vecchia o si è rotta: sostituirla in breve tempo e senza il ricorso a troppi strumenti da lavoro si può

Se la tavoletta del water è troppo vecchia o si è rotta: sostituirla in breve tempo e senza il ricorso a troppi strumenti da lavoro si può

Può capitare di dover sostituire la tavoletta del water: sostituirla è un lavoro semplice che può essere fatto in breve tempo e senza dover ricorrtere a troppi strumenti da lavoro.

Oggi è possibile scegliere l’asse del wc tra diversi modelli, sia di plastica che di legno ma il modo di montarla è, salvo piccole variazioni, sempre lo stesso.

Se la seduta del wc si è rotta non ti conviene ripararla, è meglio sostituirla con un modello nuovo: la scelta del modello da acquistare è importante perché occorre tenere presente il tipo di wc su cui andrà montata.

Quando acquisti un'asse per il water assicurati che la confezione sia completa di viti, guarnizioni, perni e di tutti gli accessori necessari per collegarla al sanitario

La quasi totalità dei copriwater ora in commercio è costituita da un’asse e un coperchio in plastica tenuti insieme da due perni filettanti e da due viti, anch’esse in plastica, e che quindi non rischiano di corrodersi ma per contro possono non essere abbastanza saldi tanto da evitare fastidiosi spostamenti dell’asse: in questo caso ti conviene chiedere al ferramenta di procurarti un frenafiletti che impedirà gli spostamenti dell’asse.

Per montare una nuova tavoletta sistema la squadretta sopra i fori posizionati sul bordo posteriore della tazza, metti una vite nella squadretta di metallo e, così collegata, infilala nel foro dell’asse, quindi blocca la vite nella parte inferiore prima con una rondella, poi con un galletto che devi stringere ma senza esagerare.

Ripeti la stessa operazione per l’altro lato: infila il tassello facendolo scorrere nell’altro foro. Per fissare definitivamente l’asse al water introduci negli appositi fori i becchi del tassello, centra l’asse sul sanitario e stringi questa volta energicamente i galletti.

Invece se hai a che fare con un vecchio modello di sanitario, noterai come l’asse sia tenuta insieme al wc da bulloni di metallo: l’asse si articola su un'asta filettata che passa, attraverso un foro, nella parte posteriore del water. Nel caso di un dado e di un’asta fortemente duri e corrosi ti conviene cospargerli di liquido sbloccante alcune ore prima di smontarli.

Foto © Elnur - Fotolia.com

Tipsby Dea

Se l'asse si sposta

Per evitare che l'asse si sposti di continuo dalla sua posizione quando ci si siede sopra, ricorda di stringere bene i bulloni di fissaggio nel retro: eventualmente per ridurre al minimo gli spostamenti applica anche delle rondelle in gomma