Home Tips
Home Tips

Come sgorgare un tubo di discesa dell’acqua

Se durante giornate piovose noti che da alcuni tubi di discesa della tua abitazione non fuoriesce l’acqua significa che ci sono degli ingorghi.

Se durante giornate piovose noti che da alcuni tubi di discesa della tua abitazione non fuoriesce l’acqua significa che ci sono degli ingorghi.

Piove e dai tubi di discesa della tua abitazione non fuoriesce l’acqua? Quasi sicuramente ci sono degli ingorghi e devi cercare di risolvere il problema il prima possibile perché in casi di pioggia persistente e abbondante la grondaia potrebbe traboccare con conseguenti danni di infiltrazione nei muri.

Se detriti e foglie hanno tappato l’apertura del tubo di discesa laddove si congiunge con la grondaia prova a eliminare l’ostruzione dall’alto con un gancio di fil di ferro.

Per rimuovere detriti che invece si sono accumulati lungo il tubo ti conviene usare un fil di ferro più lungo e poi, per far defluire i residui rimasti, versare qualche secchio d’acqua.
Se non ottieni risultati positivi con questi due metodi non ti rimane che smontare il tubo di discesa pezzo per pezzo svitando i collari così potrai pulire i singoli pezzi separatamente.

In caso di rovesci violenti, può capitare che dell’acqua fuoriesca da un raccordo fra due sezioni del tubo di discesa, significa che c’è un ostruzione proprio sotto il raccordo: per rimuoverla devi agire dal basso usando uno scovolo o una idropulitrice a pressione dotata di un kit per sgorgare tubazioni.

L’idropulitrice consiste in un tubo flessibile, lungo anche fino a10 m, dotato di una testina da cui fuoriesce un getto d’acqua e la cui pressione lo fa avanzare lungo il canale. Ti basterà inserire l’idropulitrice dal basso del canale di discesa, togliendo la sezione inferiore ricurva per poter lavorare meglio, e spingere verso l’alto il tubo: quando il flessibile arriverà nel punto ostruito, fai fuoriuscire lo spruzzo d’acqua e tirando il tubo verso di te rimuoverai tutti i detriti.

Tipsby Dea

Un secchio è sempre utile

Durante la pulizia di grondaia e tubi di discesa dell'acqua tieni a portata di mano un secchio in cui raccogliere i detriti.