Home Tips
Home Tips

Come montare dei ripiani in una nicchia

Per guadagnare spazio che andrebbe inutilmente sprecato hai mai pensato di montare dei ripiani in una nicchia

Per guadagnare spazio che andrebbe inutilmente sprecato hai mai pensato di montare dei ripiani in una nicchia

Montare mensole o ripiani in una nicchia del muro ti fa guadagnare spazio in più dove riporre libri, fotografie, vasi e altri oggetti di arredo.

E’ importante che i muri laterali della nicchia siano diritti, per assicurartene usa un filo di piombo da tenere in alto, contro il muto per controllare la verticalità: se noti che i muri laterali non sono diritti, ti toccherà fissare dei supporti a L o delle cremagliere e delle staffe, altrimenti puoi procedere al montaggio dei ripiani.


Come supporti dei ripiani puoi usare dei listelli di legno di sezione 50x25 mm da fissare equidistanti e paralleli sulle pareti laterali.

Se vuoi creare dei ripiani da spostare a diverse altezze, dovrai fissare i listelli laterali a distanze regolari di 20 cm tra loro: potrai evitare di usare alcuni listelli su cui basterà non adagiare alcun ripiano e così raddoppierà lo spazio a disposizione per contenere, ad esempio, un vaso particolarmente grande.
Se invece preferisci dei ripiani fissi stabilisci in modo definitivo e irreversibile la distanza tra i listelli laterali.

Una volta stabilita la distanza tra una mensola e l’altra, segna con una matita, su una delle pareti laterali della nicchia, il punto che corrisponde al bordo superiore del listello:esegui tratti orizzontali aiutandoti con una livella a bolla per essere certo di non andare storto.
A questo punto con un trapano pratica i fori nei listelli di legno nei punti dove andrai, in seguito, ad inserire i tasselli e le viti a testa piatta.

Dopo aver fissato il primo listello alla parete, appoggia la mensola e con una livella a bolla stabilisci la posizione del listello corrispondente sulla parete opposta, quindi monta il listello e poi fissa il ripiano. Esegui queste operazioni allo stesso modo per tutti gli altri listelli e ripiani.

photo Parisienne via photopin.com
 

Tipsby Dea

Muri verticali

Puoi anche controllare la verticalità dei muri laterali controllando gli angoli con una squadra o misurando le diagonali della nicchia che devono essere uguali.