Home Tips
Home Tips

Come controllare le guarnizioni del frigorifero

Controlla spesso le guarnizioni del tuo frigorifero se vuoi che funzioni perfettamente. 

Controlla spesso le guarnizioni del tuo frigorifero se vuoi che funzioni perfettamente. 

Per avere un frigorifero e un freezer sempre ben funzionanti è indispensabile controllare la buona condizione delle guarnizioni degli sportelli: le guarnizioni devono consentire una chiusura ermetica delle porte in modo che non si verifichino abbassamenti di temperatura e non si crei una dispersione energetica.
Per verificare che le guarnizioni siano perfettamente ermetiche fai una prova inserendo un foglio di carta tra porta e battente e poi, dopo aver chiuso la porta, tira leggermente il foglio: se la carta non si sposta significa che la guarnizione chiude bene, altrimenti c’è un problema.

Puoi provare allora a pulire bene la guarnizione e il telaio della porta perché è probabile che ci siano dei residui di cibo o di sporco che causano una chiusura difettosa della porta. Se invece la guarnizione presenta dei tagli, e quindi è danneggiata o completamente rotta, devi provvedere alla sua sostituzione: procurati delle nuove guarnizioni ordinandole alla casa produttrice del frigorifero e prima di asportare quelle vecchie assicurati che le guarnizioni nuove siano giuste.


Di solito la guarnizione è applicata con viti nascoste sotto le alette di plastica e quindi è facilmente removibile, puoi farlo tranquillamente da te.

Una volta sostituita la nuova guarnizione cerca mantenerla in buono stato pulendola con una certa frequenza: bastano un po’ di acqua e bicarbonato per asportare lo sporco che si insinua nei bordi e nelle anse delle guarnizioni oltre che a neutralizzare i cattivi odori.

photo Cold Mug via photopin.com
 

Tipsby Dea

Muffe e batteri

Le basse temperature presenti nel frigo e nel freezer rallentano la formazione di muffe e batteri ma ciò non significa che esse non prolifichino comunque: una periodica pulizia è fondamentale per eliminarli.