Come si usa lo stucco a cera per mobili

Guida Guida

Ci sono diverse tecniche per restaurare i mobili: impara la ricetta corretta per preparare lo stucco a cera. 

Lo stucco a cera per restaurare i mobili si trova facilmente in commercio sotto forma di stick solidi di varia colorazione. Non può quindi essere ulteriormente colorato a meno che non si mischino stick diversi dopo averli sciolti in modo da ottenere la tonalità desiderata. Altrimenti è possibile preparare questo tipo di stucco sciogliendo a bagnomaria della cera vergine d’api con un po’ di essenza di trementina e la giusta terra colorata.

Per sciogliere il composto si usa il procedimento a bagnomaria perché le temperature eccessive rischierebbero di alterarlo.

Versa dunque in un contenitore di vetro a bagnomaria la trementina che ha il compito di accelerare la fusione della cera e poi, quando l’acqua è calda, aggiungi i pezzetti di cera. Continua a mescolare ed aggiungi la terra naturale prescelta in modo da ottenere la tonalità più simile al legno da riparare: tieni conto però che con l’aumentare del calore la colorazione tende a mutare.

Quando la cera si è sciolta completamente e amalgamata per bene versala negli stampini che vanno fatti asciugare a temperatura ambiente. Dovrai attendere almeno 24 ore prima di poter togliere lo stucco dagli stampini perché sia la trementina che le terre colorate tendono a rallentare di molto il processo di solidificazione della cera. Una volta che comunque lo stucco a cera è pronto puoi applicarlo alla fessura da riparare: prendi una piccola quantità di stucco e manipolala in modo da ridurla alla forma di un cordoncino sottile.
Aiutati con una spatola per appianare lo stucco nella fessura senza eccedere nelle dosi: tieni presente che questo tipo di stucco non cala di volume come lo stucco classico. Infine rimuovi le parti eccedenti e strofina la zona riparata con un panno di lana o una paglietta fine.

foto Stucco a cera

Macchie di stucco

Lo stucco a cera, come tutti gli altri tipi di stucco, può macchiare il legno non trattato quindi sarebbe meglio applicarlo su un mobile già verniciato.

Casa e fai da te
SEGUICI