Come si cambia la batteria di un orologio da polso

Guida Guida

Cambiare la batteria del proprio orologio da polso non è affatto un lavoro difficile, serve solo una certa predisposizione ai lavori manuali di precisione e un po' di pazienza. 

Se il tuo orologio da polso smette di segnare l’ora giusta può significare che la batteria si è scaricata del tutto o in parte.

Se vuoi provare a cambiarla da te, senza dover recarti da un orologiaio, devi capire innanzitutto il tipo di batteria che ti serve: per capirlo devi smontare l’orologio appoggiandolo dalla parte del vetro su un panno morbido per non graffiarlo.

Con l’ausilio di un cacciavite a lama piatta molto piccolo fai leva sul coperchio posteriore per rimuoverlo: in alcuni modelli di orologio basterà invece svitare la vite o fare pressione sul bordo del coperchio dove è presente una tacca.

Quando usi il cacciavite fai attenzione perché la cassa, il vetro e le parti interne dell’orologio si possono facilmente danneggiare con movimenti imprecisi mentre si fa leva o si rimuovono le viti

Togli delicatamente la guarnizione di gomma presente tutt’intorno al bordo dell’orologio e individua la batteria, una sorta di pillola di metallo del diametro di 6 o 9 mm.

Aiutandoti con una pinzetta rimuovi la batteria e identifica i numeri per conoscerne il modello: ormai puoi reperire le batterie di ricambio, al prezzo di un paio di euro per i modelli più economici, sia nei supermercati che nei negozi di elettronica che nelle gioiellerie.

Posiziona la nuova batteria nell’orologio esattamente come la vecchia batteria, controlla che sia ben fissata e gira l’orologio per controllare che la lancetta dei secondi si muova. Quindi riposiziona la guarnizione intorno al coperchio, rimetti il coperchio facendo attenzione a non danneggiarla e controlla che l’orologio funzioni correttamente.

Durante l’operazione di sostituzione della batteria potrebbe tornarti utile usare una lente di ingrandimento e una luce adeguata per identificare più facilmente i vari ingranaggi: eventualmente usa un pezzetto di cartoncino nero per vedere più chiaramente i piccoli componenti dell’orologio.

Foto © ra2 studio - Fotolia.com

Vita media di una batteria

La durata media delle batterie è di 2-3 anni: cerca di non lasciare mai le pile esaurite all'interno di un orologio perché potrebbero danneggiarne il movimento

Casa e fai da te
SEGUICI