Come riparare la gomma bucata di una bicicletta

Guida Guida

L’estate è il periodo migliore per fare lunghe pedalate nella natura e nel verde, può capitare però di forare una gomma nel bel mezzo di un sentiero.

L’estate è il periodo migliore per fare lunghe pedalate nella natura e nel verde, può capitare però di forare una gomma nel bel mezzo di un sentiero: ti converrà riparare subito la ruota se non vuoi rientrare a piedi! Non sempre si hanno a disposizione gli strumenti necessari ma in occasione di lunghe gite o vacanze in bicicletta è opportuno portarsi dietro il materiale per veloci riparazioni.

Prima di uscire in bicicletta è sempre buona cosa controllare lo stato delle gomme: se noti che una delle due è a terra controlla che la valvola non sia aperta, se viceversa è bene avvitata, significa che molto probabilmente è presente una foratura.

Capovolgi quindi la bicicletta per togliere la camera d’aria dalla gomma: introduci lo specifico cucchiaino smontagomme fra la gomma e il cerchione agganciandolo dietro un raggio. Esegui la stessa operazione posizionando almeno altri due smontagomme in punti diversi della ruota, svita la valvola ed estrai la camera d’aria.

Per identificare il punto preciso della foratura puoi immergere la camera d’aria in una bacinella d’acqua: dal foro usciranno bolle d’aria.

Una volta individuato il foro provvedi a sgonfiare completamente la camera d’aria e con della colla liquida incolla sulla superficie danneggiata una toppa di gomma: premi con forza e poi lascia asciugare la colla per il tempo necessario.

Rimetti infine al suo posto la camera d’aria, gonfiala a metà per poterla rimontare più facilmente e una volta messa a posto gonfiala del tutto. In genere è possibile mettere a mano la gomma sul cerchio ma se ti risulta difficile puoi aiutarti con gli smontagomme usati in precedenza.

Se la foratura è molto vicina alla valvola diventa praticamente impossibile riparare la camera d’aria, pertanto ti conviene addirittura sostituirla con una nuova.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI