Home Tips
Home Tips

Porte scorrevoli a scomparsa: pro e contro

Le porte scorrevoli a scomparsa sono un elemento decorativo importante della casa: scopriamo quali sono i vantaggi e i limiti di questa tipologia di porte. 

Le porte scorrevoli a scomparsa sono un elemento decorativo importante della casa: scopriamo quali sono i vantaggi e i limiti di questa tipologia di porte. 

Quando si ristruttura casa e si modifica l’arredamento degli interni, la scelta delle porte influisce molto sul risultato finale.

Oltre a valutare il materiale e il colore delle porte si deve decidere se optare per modelli a battenti, a filo muro o scorrevoli.

Se si scelgono le porte scorrevoli a scomparsa nel muro, si va incontro a numerosi vantaggi ma anche a qualche limite: iniziamo a capire quali sono i pro di questa scelta e poi valutiamo gli svantaggi.

  • Si guadagna spazio

Il vantaggio principale delle porte scorrevoli a scomparsa è che permettono di risparmiare spazio e dunque sono indicate per un appartamento piccolo o un monolocale.

Al contrario le porte a battenti, quando rimangono aperte, occupano spazio che invece può essere impiegato diversamente.

  • Si unificano gli ambienti

Altro vantaggio consiste nel fatto che le porte scorrevoli creano un senso di continuità e fluidità tra gli ambienti dato che collegano facilmente le varie stanze.

Grazie alle porte scorrevoli la luce penetra da una stanza all’altra e se si ha bisogno di un po' di privacy è sufficiente chiuderle con una semplice spinta.

porte scorrevoli

  • Costo elevato

Il principale svantaggio di istallare porte scorrevoli a scomparsa consiste nel costo elevato che si deve affrontare.

Infatti questi modelli di porte hanno bisogno di un controtelaio, struttura che fa lievitare inevitabilmente i prezzi, anche se si dovesse optare per un più economico controtelaio in cartongesso.

  • Basso isolamento acustico

Un altro svantaggio consiste nel basso livello di isolamento acustico causato dal fatto che, per poter scorrere, questa tipologia di porte interne deve essere più sottile di quanto non lo siano le porte a battenti.

  • Porte scorrevoli: le conclusioni

A prescindere dai pro e i contro bisogna ammettere che le porte scorrevoli a scomparsa sono un importante elemento decorativo per la casa, a prescindere dal tipo di materiale scelto, sia esso vetro temperato o legno o plexiglass.

Infine bisogna sfatare la convinzione secondo cui, se qualcosa non funziona nello scorrimento della porta, bisogna abbattere la parete per risolvere il problema: basta pensarci prima optando per un modello di porta con binario estraibile.