Come automatizzare tende e tapparelle con la domotica

Guida Guida

In una cada domotica, anche le tende e le finestre possono essere automatizzate. Scopriamo come.

Essere in grado di aprire e chiudere tende, tapparelle e persiane di tutte le finestre di casa con dei semplici comandi rappresenta un notevole aiuto offerto dalla domotica: i vari sistemi di oscuramento possono essere regolati secondo le esigenze di ogni utente che potrà così usufruirne in totale autonomia.

Le tapparelle motorizzate sono ormai una realtà molto diffusa e consistono principalmente nell’uso di motori assiali bidirezionali che fanno scorrere, ora in un verso ora in un altro, la tapparella.

Anche le persiane risultano facilmente automatizzabili grazie a motori simili a bracci meccanici, da collocare tra finestra e persiana, in grado di muovere le persiane come se fossero le ante delle porte oppure di farle scorrere.

Per regolare la luce che penetra in una stanza, oltre alle tapparelle o alle persiane, ci sono poi le tende: nel caso si utilizzino tende a rullo l’automazione consiste nell’applicazione di motori assiali come quelli delle tapparelle.

In commercio poi sono anche disponibili tende a lamelle, cioè le veneziane motorizzate che oltre a prevedere un movimento verso l’alto e il basso, comportano anche una regolazione dell’orientamento delle lamelle in modo da modulare la luce solare nella stanza.

I sistemi di oscuramento possono essere azionati dall’utente grazie a tasti a parete o un telecomando oppure possono entrare in funzione in modo automatico.
Particolarmente valido è l’attuatore di tapparelle, un dispositivo ad incasso munito di due pulsanti frontali di attivazione locale con due led che ne segnalano il funzionamento.

E’ importante anche installare un sensore di luminosità che consente di mantenere invariato il livello di luce nel locale, modulando la luce solare proveniente dalle finestre, in modo da garantire un comfort luninoso ottimale per tutti i presenti. 

photo A quiet place via photopin.com

Risparmio e sicurezza

La gestione automatizzata dei serramenti favorisce un buon riparmio energetico e aumenta il livello di sicurezza.
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI