Home Tips
Home Tips

Come accendere e spegnere la luce grazie a un sistema domotico

Poter accendere e spegnere in modo automatico le luci di casa, grazie a sensori di presenza è una realtà ormai alla portata di tutti grazie all domotica. 

Poter accendere e spegnere in modo automatico le luci di casa, grazie a sensori di presenza è una realtà ormai alla portata di tutti grazie all domotica. 

L’accensione e lo spegnimento automatico delle luci di casa è una delle soluzioni più usate quando si decide di installare un sistema domotico.

In determinati contesti l’accensione automatica delle luci tramite sensori che captano la presenza delle persone può risultare estremamente utile: ad esempio l’illuminazione di un lungo corridoio o dell’ingresso di casa piuttosto che di locali come il ripostiglio, la cantina o il box.

L’illuminazione della porta d’ingresso avviene grazie a rilevatori di movimento che captano, anche fino a un raggio di 10 m, la presenza di una persona cosìchè appena ci si avvicina a casa, di sera, la luce è già accesa e non si deve brancolare nel buio alla ricerca dell’interruttore della luce.

In un corridoio che richiede molti punti di illuminazione l’accensione della luce può venire programmata al passaggio dell’utente e poi dopo un breve intervallo di tempo può spegnersi automaticamente.
Inoltre, l’accensione e lo spegnimento automatico delle luci di locali di solito scarsamente illuminati e frequentati come il ripostiglio e la cantina, risulta utile perché si evita il rischio di dimenticare accesa la luce.

Nel box si può poi prevedere un’illuminazione in automatico ogni volta che viene aperta la porta basculante.

I rilevatori di movimento sono in generale dei dispositivi ad incasso e incorporano al loro interno dei sensori crepuscolari in grado di rilevare la luminosità ambientale ed evitare quindi l’accensione della luce nelle ore diurne e sensori di temporizzazione per determinare lo spegnimento in automatico della luce dopo un determinato lasso di tempo.

Foto © cunaplus - Fotolia.com

Tipsby Dea

Luci e risparmio energetico

Optare per un’accensione in automatico delle luci di casa rappresenta un’ottima opportunità per favorire il risparmio energetico.