Come ricavare altane e terrazzini nel sottotetto

Guida Guida

Altane e terrazzini ricavati nella falda del sottotetto, due ottime soluzioni per creare uno spazio all’aperto e per aumentare la luce in mansarda. 

Se le aperture di un sottotetto risultano insufficienti spesso si procede con la realizzazione di terrazzini, ricavati all’interno della falda, o di altane, strutture piane emergenti dal tetto e accessibili da un abbaino.

Le altane sono tipiche dell’architettura tradizionale ligure ma poiché la loro realizzazione è abbastanza costosa, e inoltre non comportano uno sfruttamento totale dello spazio abitativo del sottotetto, tendono ad essere sempre meno scelte.

Decisamente più sfruttati sono invece i terrazzini, ricavati all’interno della falda del sottotetto, perché consentono l’uso di un ambiente esterno per chi abita in mansarda ed inoltre determinano una migliore qualità dell’illuminazione e dell’aerazione del sottotetto.

Certo, realizzando un terrazzo nella falda del sottotetto, si sacrifica una buon parte dello spazio che potrebbe invece essere adibito ad un locale interno ma in compenso si guadagna in luce, aria e vita all’aperto.

Un altro vantaggio consiste nel fatto che il terrazzo offre la possibilità di installare la caldaia a gas e altre unità esterne come quelle per l’impianto di climatizzazione.

La costruzione di un terrazzo, ritagliato nella falda del tetto, è però un’operazione complessa e quindi anche costosa perché è necessario intervenire sulla struttura della copertura e del solaio e, oltre a progettare un sistema efficace di smaltimento dell’acqua piovana, occorre anche provvedere ad una corretta impermeabilizzazione e coibentazione del pavimento.

Per lo strato coibentato, posto proprio sopra la struttura del solaio, si usa un massetto di calcestruzzo misto a polistirene, poi a sua volta impermeabilizzato con un manto di asfalto colato o a strati multipli di catrame e bitume oppure usando manti prefabbricati a base di elastomeri. Infine il manto va pavimentato usando piastre quadrate realizzate in ceramica o in legno o in ghiaietto lavato a seconda dell’effetto che si desidera ottenere. 

Foto © photo 5000 - Fotolia.com

Pergolato in terrazza

Il pergolato, sostegno per tende da sole e piante rampicati, rappresenta un’ottima soluzione per arredare e rendere accogliente il terrazzo della tua mansarda.

Casa e fai da te
SEGUICI