Come tinteggiare casa con la tecnica della patinatura

Guida Guida

Se preferisci tinteggiare le pareti di casa tua con una tecnica decorativa molto naturale prova la patinatura. Impara questa tecnica!  

Se preferisci tinteggiare le pareti di casa tua con una tecnica decorativa molto naturale, facile e veloce da eseguire, puoi provare la patinatura. La patinatura si ottiene usando un pennello sopra una base di impregnante e produce un risultato simile alla superficie di una stuoia di vimini simulando un effetto di profondità.

Con la patinatura puoi dare ai tuoi muri un aspetto nuovo e originale senza dover per forza chiedere l’aiuto di un professionista ma seguendo pochi consigli.

Prima di procedere alla decorazione, copri con dei teloni di nylon il pavimento e tutte quelle superfici che desideri proteggere per impedire che si spossano sporcare. Esegui delle prove su alcuni fogli di cartone per acquisire dimestichezza nei movimenti del pennello e per valutare se l’effetto decorativo e cromatico è di tuo gradimento. Assicurati, prima di tinteggiare che le pareti siano integre e non presentino crepe, buchi dell’intonaco o antiestetiche chiazze di umidità, in tal caso provvedi alle opportune risanature e correzioni.

La parete da trattare con questa tecnica deve prima essere preparata stendendo del fissante acrilico, quindi una volta asciugato applica due mani di tinta colorata di fondo: quando il fondo è asciutto stendi con il pennello l’impregnante eseguendo dei segni corti e in senso incrociato.

Questo tipo di vernice, detta anche lavatura, è costituita da acqua e pittura a base di pigmenti naturali e calce miscelati in parti uguali. Se lo desideri, puoi attenuare l’effetto incrociato delle pennellate passando uno straccio pulito quando la tinta è ancora fresca.

foto © Warren Goldswain - Fotolia.com

A pittura asciutta

A decorazione terminata e pittura asciutta, se preferisci, puoi ultimare la decorazione applicando ancora del fissativo acrilico.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI