Home Tips
Home Tips

Come costruire un tramezzo

La costruzione di un tramezzo può aiutarti a riorganizzare lo spazio interno del tuo appartamento soddisfando ogni tua esigenza d'arredo. 

La costruzione di un tramezzo può aiutarti a riorganizzare lo spazio interno del tuo appartamento soddisfando ogni tua esigenza d'arredo. 

A volte si sente la necessità di riorganizzare la struttura interna dell’ambiente domestico, ad esempio per l’aumento dei componenti famigliari, occorre ricavare da un unico grande spazio due locali più piccoli: ciò è possibile con la realizzazione di un semplice tramezzo.

Dopo aver pianificato il progetto, tenendo conto che le nuove porte abbiano spazio sufficiente per aprirsi,  e dopo aver studiato le eventuali estensioni di cavi e tubature, segna la posizione del tramezzo.

Sistema la traversa di supporto in legno lungo la linea guida tracciata a terra, segnando su di essa le posizioni dei montanti.

Misura e taglia i montanti terminali che andranno fissati tra la traversa superiore e inferiore praticando degli intagli nella parte bassa per adattarli al battiscopa.

Praticando dei fori con il trapano sia nei montanti che nelle pareti,  inserisci viti e tasselli in modo da fissare i montanti alle pareti.

Prosegui poi nel tagliare e fissare i successivi montanti, lasciando lo spazio necessario per la porta.

Dovrai riuscire a costruire una sorta di intelaiatura di montanti verticali e di sostegni orizzontali di riempimento, a metà altezza, su cui poi andranno posizionati dei pannelli in cartongesso.

Con una livella a bolla, controlla sempre che i montanti siano perfettamente verticali, dritti e ben allineati: in caso contrario, aiutati con un martello per sistemare i montanti nella giusta posizione.

Posiziona anche la lista di legno per la testata del telaio della porta, piantando i chiodi in corrispondenza dell’estremità della testata.

Chiedi aiuto ad un professionista per le estensioni degli impianti nel tramezzo se sono previsti, altrimenti prosegui applicando sull’intelaiatura di legno i pannelli in cartongesso con l'aiuto di chiodi.

Stendi un nastro apposito lungo le giunture dei pannelli e poi ricopri la giuntura e le teste dei chiodi con lo stucco.

A questo punto aggiungi il battiscopa e il coprifilo della porta: infine pensa al tipo di tinteggiatura delle nuove pareti da stendere dopo aver trattato il cartongesso con un primer.

Foto © alexandre zveiger - Fotolia.com

Tipsby Dea

Prima di iniziare i lavori

Informati presso le autorità locali per capire se la costruzione del tramezzo, che vuoi realizzare in casa tua,  è in regola con le norme vigenti.