Come tinteggiare casa con la tecnica della cenciatura

Guida Guida

La cenciatura è una tecnica decorativa molto semplice da realizzare: ecco come fare, step by step.

Per ottenere un effetto di colore irregolare puoi provare a tinteggiare le pareti di casa tua con una tecnica decorativa veramente semplice: la cenciatura. Questo effetto speciale conferisce alla parete un aspetto grezzo molto originale: su una prima base di vernice si stende con il pennello uno strato di vernice trasparente colorata su cui poi va premuto, con passate sovrapposte, un panno pulito appallottolato.

Il tipo di decorazione ottenuta dipenderà molto dal modo in cui appallottolerai il panno e dalla sua capacità assorbente: solitamente i tessuti naturali assorbono una maggior quantità di vernice.

Per ottenere un buon risultato è meglio usare vernici di tonalità simili stendendo il colore più scuro su base più chiara: per la base procurati una pittura a emulsione ad acqua oppure una pittura a guscio d’uovo, mentre per il secondo strato usa una vernice trasparente ad acqua oppure ad olio.

Dopo aver applicato il primo strato lascia asciugare e con un pennello stendi il colore prescelto, quindi appallottola un panno pulito e premilo con delicatezza sulla vernice ancora fresca: in questo modo una parte del colore verrà asportata. Cerca di eseguire un motivo decorativo uniforme evitando di creare zone dove l’effetto è più frequente rispetto ad altre.

Lavora finché il panno non è completamente saturo di vernice, solo a questo punto sostituiscilo con uno nuovo, identico e pulito: ovviamente fai asciugare il panno usato prima di gettarlo altrimenti lavalo con trementina e recuperalo per altri usi.

In corrispondenza di angoli stendi la tinta con il pennello partendo dal bordo onde evitare la formazione accumuli di vernice che con i ritocchi del panno potrebbero formare dei grumi.

photo credit: jilleatsapples via photo pin cc

La tecnica della cenciatura diventa ancora più semplice da eseguire se a lavorare si è in due persone: uno applica la vernice e l’altro passa il panno. 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI