Come verniciare le porte di casa

Guida Guida

Per dipingere i due lati della porta di due colori diversi colora i tagli lateralidello stesso colore del lato della porta visibile quando questa è aperta

Se vuoi cambiare look delle porte di casa tua, cambiando il colore, o se hai porte un po' malconce che richiedono una bella rinfrescata provvedi ad acquistare la vernice più appropriata e mettiti subito all’opera, prima però, cerca di risanare tutti i loro difetti riparando crepe, fessure e asportano lo strato di vernice vecchia.

Per verniciare porte interne puoi usare pittura ad acqua, priva di odori sgradevoli e a rapida essicazione, mentre per porte esterne usa una pittura microporosa oppure applica un primer, una prima mano di fondo e poi una seconda mano di finitura.

Prima di iniziare a verniciare stacca maniglie, serratura e altre finiture della porta e pulisci per bene gli spazi in cui si è annidata la polvere

Con una zeppa in legno blocca la porta in modo che rimanga aperta così potrai anche verniciare il lato della serratura e il lato delle cerniere.

Eventualmente puoi staccare la porta e posarla in piano su due cavalletti: lavorerai in piano evitano al minimo il rischio di sgocciolature, per contro però dovrai aspettare che si asciughi un lato prima di dipingere l’altro.

Vernicia le porte con superfici piane dividendole in blocchi: comincia dalla sezione in alto, a sinistra, passando il rullo o un pennello, con movimenti dall’alto al basso e poi ripassando la pittura in senso orizzontale. Stendi due o tre mani di vernice e dipingi i tagli della porta con un pennello stretto per evitare un eccesso di pittura sugli spigoli.

Se vuoi invece verniciare una porta a pannelli, dotata per di più di una vetrata, proteggi con un nastro carta il vetro e poi passa il colore iniziando dal pannello superiore: stendi la vernice prima sui listelli che lo incorniciano e poi riempi il pannello con pennellate verticali e orizzontali.

Ripeti quindi l’operazione anche sugli altri pannelli procedendo sempre dall’alto al basso. Una volta terminata la pittura dei pannelli passa alla verniciatura delle traverse orizzontali, dei montanti sui lati della porta e sul lato d’apertura.

Foto© sabino.parente - Fotolia.com 

Per dipingere i due lati della porta di due colori diversi colora i tagli lateralidello stesso colore del lato della porta visibile quando questa è aperta

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI