Come riverniciare infissi e persiane

Se gli infissi necessitano di un restyling tutte le riparazioni necessarie vanno effettuate prima di procedere alla verniciatura

Come riverniciare infissi e persiane

Gli infissi e le persiane in legno sono costantemente sottoposte a umidità, calore e intemperie di ogni genere, pertanto andrebbero sottoposte a una manutenzione periodica. Se i tuoi infissi necessitano di un restyling cercate di effettuare tutte le riparazioni necessarie prima di procedere alla verniciatura: asportate il vecchio strato di vernice e stuccate le eventuali spaccature e fessure.

E’ molto facile che sui serramenti in legno si creino in breve tempo delle crepe: il legno, per sua natura, tende a dilatarsi e restringersi a seguito delle variazioni di umidità atmosferica ma lo strato di vernice che riveste il legno non è altrettanto elastico e quindi tende a spezzarsi.

Sarebbe un’ottima cosa se almeno due volte l’anno controllassi lo stato di conservazione della vernice dei tuoi infissi: potrai intervenire su piccoli difetti e rinviare in là nel tempo l’intervento di manutenzione vero e proprio, non devi infatti aspettare che lo strato di smalto sia completamente danneggiato per iniziare il trattamento di rinnovo.

Se il vecchio smalto delle tue persiane non è in pessime condizioni, invece di asportarlo completamente con uno sverniciatore chimico o con altri metodi meccanici, puoi limitarti a carteggiarlo

Avrai bisogno di molti fogli di carta vetrata perché lo smalto polverizzato che smuoverai sarà davvero parecchio e sporcherà facilmente la carta vetrata, procurati quindi fogli che si impastano il meno possibile.

Passa un pennello per rimuovere la polvere e stendi una prima mano di smalto coprente diluito con acquaragia. Una volta asciugato assicurati che non vi siano ancora delle imperfezioni e crepe: se è il caso ritoccale ancora una volta con l’apposito stucco bianco per legno e poi carteggia per limare la correzione.

Procedi quindi stendendo una seconda mano di smalto questa volta però senza diluirlo con l’acquaragia: effettua passate precise ed accurate perché questa è la mano definitiva.

Foto © MasterLu - Fotolia.com

Prima di passare alla riverniciatura vera e propria pulisci accuratamente infissi e persiane sgrassandoli per bene ed eliminando ogni traccia di polvere.

Ti potrebbero interessare...
Facebook page
Twitter
Google+ page
Pinterest
Instagram