Home Tips
Home Tips

Come progettare il cortile

Progettare un cortile richiede un'attenta analisi dell'ambiente e del clima per decidere il tipo di piante e di arredo da esterno da utilizzare. 

Progettare un cortile richiede un'attenta analisi dell'ambiente e del clima per decidere il tipo di piante e di arredo da esterno da utilizzare. 

Se si ha la fortuna di abitare in una casa con cortile vale la pena esaltare e sfruttare al meglio lo spazio che si ha a disposizione per creare un ambiente esterno piacevole da vivere in tutte le stagioni.
Anche se non si dispone di un ampio spazio è possibile creare splendidi cortili dall’atmosfera intima predisponendo una serie di recinzioni con piante rampicanti profumate e un tavolino con sedie. In questo modo il cortile, benché piccolo, diverrà una sorta di stanza esterna che rappresenterà un'estensione gradevole dello spazio della casa.

Per progettare un cortile occorre tenere presente tutte le difficoltà e gli inconvenienti che si possono incontrare sul versante sicurezza

Prima di procedere con l’acquisto di piante, fontane, zone pavimentate e mobili da esterno, bisogna avere chiaro cosa si intende posizionare e dove. Va stabilito che tipo di piante usare in base al clima, all’esposizione al sole di cui gode il cortile e in base al tipo di terreno presente. Inoltre andrà valutata anche la presenza degli animali domestici e bambini per creare appositi spazi di recinzione e di gioco.

Progettare un cortile è un lavoro intenso che richiede preparazione per cui può essere utile affidarsi a professionisti del settore, ovvero architetti paesaggisti che sapranno proporre le migliori soluzioni dopo un’attenta valutazione e dopo aver considerato le tue preferenze in fatto di piante nonché al tempo che potrai dedicargli per la cura e la manutenzione.

La principale caratteristica che differenzia il cortile dal giardino è la presenza della pavimentazione: una pavimentazione in pietra naturale conferisce al cortile un aspetto rustico. Si potranno realizzare interessanti mosaici sulla superficie del suolo con ciottoli, listelli, quadrotti e mattoncini definendo così aree dedicate al pranzo, al relax o al gioco.

Un’illuminazione studiata ad hoc con faretti e lampioni, aiuole verdi, anfore, fioriere e vasi completeranno il tutto rendendo il cortile un luogo suggestivo e indimenticabile.

Foto © chris32m - Fotolia.com

Tipsby Dea

Cancello d’ingresso

La presenza di un cancello d’ingresso, magari in ferro battuto, conferirà all’intero cortile un aspetto decisamente esclusivo.