Home Tips
Home Tips

Come usare una webcam come videocamera di sorveglianza

Vuoi garantire maggior sicurezza alla tua casa ma non vuoi spendere in sofisticati sistemi di sorveglianza? Prova a installare una webcam. 

Vuoi garantire maggior sicurezza alla tua casa ma non vuoi spendere in sofisticati sistemi di sorveglianza? Prova a installare una webcam. 

Vuoi controllare chi è entrato nella tua camera mentre eri assente o garantire sicurezza alla tua abitazione visionando chi si aggira nelle vicinanze?

Se non hai un budget finanziario adeguato per far istallare un sistema di sorveglianza puoi aggirare il problema con una soluzione semplice ed economica.

Prova ad istallare una webcam nella tua camera, in ufficio o in qualsiasi altra zona della tua abitazione.

Puoi ad esempio utilizzare Vitamin D, un software che ti consente di trasformare qualsiasi camera video in un sistema di monitoraggio.

Questo sistema programmabile e intelligente, basato sulla tecnologia Hierarchical Temporal Memory (HTM), cattura i movimenti provocati da persone, animali e oggetti registrando solo quando si verifica attività e così permette di risparmiare spazio sul disco.

Quando scarichi Vitamin D in base al sistema operativo del tuo computer, noterai la comparsa di un assistente per configurare la camera: clicca su Next, scrivi la posizione della stanza o del luogo dove intendi installare la camera.

Mentre configuri la cameravedrai uno schermo con le camere remote individuate in automatico dal software. Scegli l’opzione USB 2.0, controlla che la camera funzioni, finalizza l’assistente e programma l’editore di regole.

L’editore è costituito da una parte Video source, che consente di scegliere la stanza e una seconda parte che serve a individuare il punto specifico dove si vuole seguire il movimento di chi entra ed esce.

Un’altra parte consente invece di stabilire una linea virtuale nella stanza che, se superata da una persona o un oggetto, attiva la camera; infine si deve decidere quale direzione inquadrare.

Una volta stabilite tutte le regole si conclude la configurazione e si decide se salvare su video quello che accade oppure se inviare un'e-mail con un video oppure se riprodurre un messaggio registrato che proibisce l’ingresso.

Foto © blas - Fotolia.com

Tipsby Dea

Controlla la webcam

Controlla sempre che il sistema funzioni e registri correttamente i movimenti e che ti arrivi via posta elettronica la notifica del video.