special

Come difendersi dalle truffe

Sicurezza in casa
Sicurezza in casa

Come prevenire i raggiri di maghi e veggenti

Una delle truffe più comuni è quella messa in atto da sedicenti maghi e veggenti che, carpendo la fiducia delle loro vittime, riescono a ottenere molti soldi. 

Una delle truffe più comuni è quella messa in atto da sedicenti maghi e veggenti che, carpendo la fiducia delle loro vittime, riescono a ottenere molti soldi. 

Sei una persona superstiziosa e ti affidi spesso a oroscopi e cartomanzia per trovare una soluzione ai problemi di cuore o di salute? Fai molta attenzione in chi ti imbatti perché sei potenzialmente la vittima ideale di sedicenti maghi e veggenti truffatori.

Si dovrebbe sempre diffidare di veggenti, maghi e sensitivi che sostengono di essere dotate di poteri paranormali o di essere in grado di comunicare con entità ultraterrene o extraterrestri: si tratta generalmente di persone senza scrupoli che si accaniscono sul malcapitato di turno per sottrargli denaro.

Con la scusa di leggere la mano o prevedere il futuro oppure togliere il malocchio cercano di carpire più informazioni possibili dalla loro vittima e poi la mettono nelle condizioni di pagare anche a caro prezzo le prestazioni fornite fino ad arrivare, nei casi più gravi, anche a vere e proprie estorsioni o violenze fisiche e abusi sessuali.

Gli autori di queste truffe prendono di mira prevalentemente persone rese fragili e indifese a seguito di eventi avversi come la perdita della persona amata o una malattia: paradossalmente finiscono proprio con il fidarsi di chi invece dovrebbero tenere a debita distanza.

La prassi è quella di farsi pagare in contanti senza emettere alcuna ricevuta e di spennare il malcapitato finché non ha più disponibilità finanziaria

Non è detto che maghi e veggenti siano esclusivamente persone di origini africane o di etnia zingara, possono essere pure persone insospettabili, appartenenti alla comunità in cui vivi.

La cosa migliore da fare è dunque tenersi alla larga da questo genere di individui: se dovessi invece imbatterti in queste persone dovresti perlomeno prendere delle precauzioni.

Prima di tutto non devi mai comunicare i tuoi dati personali o recapiti telefonici, inoltre non devi mai consegnare denaro in anticipo per delle prestazioni che non garantiscono il buon esito: se proprio decidi di pagare evita di farlo in contanti perché non avresti prova alcuna del denaro versato.

Foto © Africa Studio - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Maghi in tv

Non fidarti delle pubblicità televisive che tessono le lodi e le capacità di maghi o santoni: si tratta di un modo come un altro per far abboccare all’amo potenziali vittime.