Come proteggere la casa da bufere, temporali e grandinate

Guida Guida

Le case, soprattutto quelle rimaste disabitate durante le vacanze estive, sono a rischio allagamenti a seguito di bufere, temporali e grandinate. 

In estate, quando si va in vacanza, le case rimaste vuote sono a rischio fulmini e allagamenti a causa di temporali e grandinate improvvisi. Quest’anno poi la stagione è stata caratterizzata da continui sbalzi climatici con forti temporali, bufere e trombe d’aria che hanno provocato seri danni in molte città.

Il periodo che va da fine agosto a fine settembre diventa particolarmente piovoso con l'approssimarsi della stagione autunnale e il rischio che le case si allaghino in conseguenza di temporali devastanti diventa assai probabile, soprattutto se le abitazioni sono momentaneamente disabitate perché i proprietari si trovano ancora in vacanza.

Bufere e trombe d’aria possono devastare i tetti delle abitazioni sollevando tegole e facendo filtrare l’acqua piovana nel sottotetto.

La grandine può distruggere orti e giardini, ma anche macchine lasciate parcheggiate in strada, edifici, tetti e sottotetti.

Per proteggere la propria casa da questi fenomeni atmosferici di portata violenta ed anomala è possibile adottare alcune precauzioni, come ad esempio, in fase di lavori di costruzione su tetti e facciate, utilizzare materiali resistenti e mantenere le grondaie sgombre da detriti e sporcizia.

E’ inoltre opportuno installare un parafulmine e controllare che i collegamenti elettrici siano correttamente messi a terra e protetti dalla sovratensione.

E’ consigliabile poi tutelarsi preventivamente stipulando una polizza assicurativa sulla casa, che copra i danni causati da eventi atmosferici come grandine, trombe d'aria, bufere temporali, fulmini e neve.

Pagare poco alla volta un premio assicurativo si rivela essere la soluzione migliore piuttosto che ritrovarsi con cifre enormi da pagare in caso di allagamenti o altri danni provocati all’abitazione da fenomeni atmosferici.

Foto © barbacane - Fotolia.com

Occhio agli incendi

I temporali con fulmini, oltre al rischio allagamento, possono comportare l’insorgere di cortocircuiti e, di conseguenza, di incendi.

Casa e fai da te
SEGUICI