Home Specials
Home Specials

Come proteggersi dalle truffe sugli investimenti

Non farti abbagliare da investimenti proposti a condizioni troppo favorevoli, spesso dietro società offshore internazionali si nascondono abili truffatori. 

Non farti abbagliare da investimenti proposti a condizioni troppo favorevoli, spesso dietro società offshore internazionali si nascondono abili truffatori. 

Le truffe sugli investimenti si verificano quando viene pagato un anticipo o viene versata una parte, se non addirittura tutto il capitale investito, in transazioni commerciali come quelle relative agli investimenti di capitali o all’acquisto di beni, come ad esempio immobili di prestigio.

Gli autori di queste truffe si presentano alla vittima come gestori patrimoniali e sono individui abili, brillanti, educati, con ottime competenze linguistiche e millantate conoscenze altolocate. Spesso sfoggiano la loro ricchezza vestendo in maniera raffinata, guidando auto di lusso e offrendo anche cene e pranzi alla loro vittima. 

I truffatori contattano la vittima dopo che questa ha pubblicato annunci commerciali oppure perché è stata presentata loro da intermediari.

Con estrema abilità i truffatori prospettano alle loro vittime la possibilità di effettuare in esclusiva un affare particolarmente vantaggioso vantando conoscenze importanti nel mondo finanziario e politico.

La vittima cade facilmente nell’inganno perché tutto è estremamente verosimile: dalle infrastrutture dove avvengono le trattative, di solito in eleganti uffici interni ad altre società o istituiti di credito, ai documenti redatti in lingua inglese per dare un tono di internazionalità all’intera operazione.

Dopo aver firmato il contratto e aver effettuato il bonifico come da accordo, la vittima perde completamente le tracce della persona con cui ha concluso l’affare, che si rivela essere una truffa in piena regola: la vittima perde i soldi ed è improbabile che riesca a recuperarli nonostante sporga denuncia.

L’unica precauzione da seguire in questi casi è cercare di consultare altri professionisti, esperti del settore e comunque non lasciarsi abbagliare da strabilianti prospettive d’investimento: bisogna sempre diffidare da chi propone un profitto elevato ottenuto in breve lasso di tempo con un investimento iniziale particolarmente limitato.

Foto © JPC-PROD - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Occhio alla firma

Prima di firmare qualsiasi documento occorre prendersi tutto il tempo necessario per capire la proposta e le clausole vincolanti: il sospetto che si stia incappando in una truffa nasce da un’attenta lettura del contratto.
 

Dea by Casa