What's New
What's New

Sta per arrivare il nuovo contatore della luce

Enel cambierà 33 milioni di contatori della luce. Scopri come funzionerà il nuovo contatore intelligente e come cambieranno i consumi elettrici. 

Enel cambierà 33 milioni di contatori della luce. Scopri come funzionerà il nuovo contatore intelligente e come cambieranno i consumi elettrici. 

I nuovi contatori della luce Enel stanno per essere istallati nelle abitazioni di 33 milioni di italiani. Enel ha infatti iniziato a sostituire i vecchi contatori elettrici installati dal 2001 e con una vita utile di 15 anni, mettendo contatori intelligenti di nuova generazione.

La gran parte delle sostituzioni avverrà comunque nel 2017, portando alla rimozione dei contatori digitali considerati ormai obsoleti: i nuovi contatori permetteranno agli utenti di controllare e gestire i propri consumi.

Il contatore elettronico infatti consente di conoscere in ogni momento quanta energia elettrica viene consumata e di sapere la potenza assorbita dagli apparecchi elettrici.

Con i contatori di nuova generazione si potranno leggere ogni 15 minuti i consumi dell'energia elettrica e monitorare la potenza erogata in tempo reale: ogni 2 minuti il contatore registra e aggiorna automaticamente i chilowatt prelevati.

Il contatore di nuova generazione consentirà di conoscere l'effettiva potenza assorbita da lampadine, elettrodomestici e altri apparecchi elettrici presenti in casa oltre che di ottenere velocemente l'attivazione, la modifica o la cessazione del contratto con il proprio fornitore di energia elettrica.

Se si vuole conoscere il tipo di contatore installato basta controllare sul contatore se la propria fornitura è di tipo monofase o trifase: sia il contatore elettronico monofase che quello trifase possono essere letti e gestiti a distanza per misurare il consumo di energia.

La fondamentale innovazione introdotta da Enel Distribuzione è costituita dal Telegestore, un insieme di apparati elettronici interconnessi, di cui fa parte anche il contatore elettronico.

Il Telegestore permette di gestire e misurare i consumi elettrici a distanza, rendendo così più semplice, trasparente e veloce il rapporto con il gestore del servizio di energia elettrica.

Foto video.corriere.it

Tipsby Dea

Fibra ottica

Attraverso le operazioni di installazione del nuovo contatore, Enel porterà nelle case degli italiani anche la fibra ottica per agevolare la diffusione della banda ultralarga.