titolo

Adriana Cantisani
Adriana Cantisani

Mamma e papà, niente paura!

Cucinando si impara, anche da piccoli

Anche il cibo e la sua preparazione hanno un ruolo importante nell'educazione dei più piccoli. Ho deciso di svelarvi l'ingrediente segreto

E' appena uscito il mio libroSe mi vuoi aiutare lasciami fare” (edizioni Kowalsky): in cui sottolineo l’importanza della preparazione del cibo nell’educazione dei bimbi.

In che modo la cucina può essere uno strumento educativo per i bimbi?

Attraverso la cucina si imparano abitudini, modi di dire e trucchi dei nostri nonni e bisnonni, storie che vengono tramandate da una generazione ad un’altra.

• Si impara a conoscere l’origine del cibo e la sua forma (in senso letterale!) "all’origine": quanti bambini che ho incontrato pensano che i bastoncini di pesce si trovino così in natura!
• Si impara ad abituare il palato, a sperimentare nuovi sapori
• Si impara che se seguendo una ricetta non c'è il latte magari si può allungare la panna con l'acqua e rimediare all’imprevisto

Mentre si cucina si chiacchiera di come sia andata la giornata, si scherza e si sorride: il che non fa mai male.

Se mi vuoi aiutare lasciami fare” è un libro incentrato sullo sviluppo motorio dei bambini che si può stimolare anche attraverso semplici esercizi culinari: pelare, tritare, stendere, impastare, grattugiare, sono una piccola palestra di divertimento per i più piccoli.

Perché non esercitarci insieme a loro?


Da quale età si può coinvolgere un bambino nella preparazione del cibo?  Fin da piccolissimo: un bambino anche di uno o due anni può dividere i mirtilli blu dai lamponi rossi perché la sua mamma possa fare una crostata.
Uno di tre, con le forbici arrotondate, può tagliare la punta dei fagiolini.

Il mio consiglio:
I bambini hanno sempre voglia di dare una mano e collaborare: il più delle volte la difficoltà è convincere le mamme che un po' di sporco per terra non ha mai ucciso nessuno.
Mamme non createvi problemi inutili, divertitevi con i vostri bambini!

Foto © contrastwerkstatt - Fotolia.com



SEGUICI