titolo

Come calcolare la giusta dose di cibo per il gatto

Guida Guida

Per non rischiare di fare ingrassare il tuo gatto, impara a somministrargli la giusta dose di cibo calcolando le calorie di cui necessita quotidianamente. 

Dare da mangiare al gatto può sembrare semplice ma si deve considerare che il gatto è un animale carnivoro che richiede una dieta rigorosa. Nella dieta del gatto non possono mancare ingredienti di origine animale per coprire l’elevata richiesta proteica ma anche di aminoacidi, di acidi grassi e di vitamine.

In commercio oggi si trovano moltissimi prodotti di alta qualità che forniscono il giusto fabbisogno energetico per i gatti,  dunque non ci si deve preoccupare di carenze quanto piuttosto di eccessi alimentari.

Il rischio è infatti che si somministri troppa pappa al gatto portandolo all’obesità: un gatto sedentario e che fa poca attività fisica quotidiana, se viene nutrito con una dose eccessiva di cibo, rischia di ingrassare con molta facilità.

Ecco perché è importante imparare a calcolare la giusta dose di cibo: quella indicata sulle confezioni potrebbe non essere adatta al nostro micio

Si stima che per gatti sedentari, che vivono in casa e che sono sterilizzati, il fabbisogno energetico sia di 60 Kcal per chilogrammo di peso: dunque se un gatto adulto e sterilizzato pesa circa 4 chili il suo fabbisogno energetico quotidiano sarà di 240 Kcal (60Kcal X 4g).

Se un gatto dello stesso peso è invece moderatamente attivo avrà bisogno di 70 Kcal al chilo ogni giorno, mentre se è molto attivo il fabbisogno energetico sale a 80 Kcal al chilo ogni giorno.

Se il gatto viene nutrito con cibo secco,  che contiene 4000 Kcal/kg, dovrà assumere rispettivamente 60, 70 o 80 grammi di crocchette al giorno a seconda se sia un gatto sedentario, moderatamente attivo o molto attivo.

Il fabbisogno energetico dipende comunque anche da altri fattori come l’età del gatto, la sua condizione fisiologica oltre che dalla temperatura ambientale. Ad esempio dopo lo svezzamento i micini necessitano di 250 Kcal per chilo al giorno, a 20 settimane di 130 Kcal per chilo al giorno e a 30 settimane di 100 Kcal per chilo al giorno.

Foto © Mara Zemgaliete - Fotolia.com

Pesare il gatto

In linea generale è bene assicurarsi che il gatto mantenga sempre il suo peso forma controllando regolarmente il suo peso.

Animali e cuccioli
SEGUICI