Alimentazione del cane e denti sani: il benessere vien mangiando

Guida Guida

L’alimentazione è alla base di una buona salute dentale: impara a fornire i giusti alimenti al tuo cane se vuoi che abbia denti forti e sani per tutta la sua vita.

Indispensabili per tagliare, strappare e ridurre a brandelli il cibo, i denti del cane sono fondamentali per masticare gli alimenti prima di ingoiarli. Purtroppo, però, troppi proprietari tendono spesso a trascurare l’igiene orale del proprio amico a quattro zampe, ignorando il fatto che il benessere di Fido dipende anche dalla sua salute dentale.

Per mantenere i denti del cane sani e forti, non dobbiamo mai trascurarli per tutta la sua vita

Se i denti si rovinano e cadono, il cane va incontro a problemi di alimentazione piuttosto seri. E non solo.

Oggi come oggi, nell'alimentazione del cane la masticazione è quasi nulla: pappe morbide, paté e sfilaccetti sono appositamente studiati per ingolosire il cane che però finisce per non masticare più, a meno che non sia abituato fin da piccolo a mangiare solo crocchette.

Scopri tutta l'offerta per i tuoi pet su Petvillage.it!

Se il cane mangia sempre e solo cibo umido, i residui alimentari finiscono per rimanere attaccati ai denti e formano una patina che è la placca batterica. Se la placca non viene rimossa subito, i sali di calcio si depositano su di essa, indurendola: con il tempo si forma così il tartaro che, accumulandosi, porta le gengive ad infiammarsi. Se l’infiammazione persiste e non viene curata, diventa una gengivite grave che nei casi estremi causa anche la perdita del dente: se un cane perde i suoi denti, farà fatica a mangiare e di conseguenza si indebolirà fisicamente.

L’alimentazione diventa dunque basilare per assicurare la salute dentale del cane: non solo è indispensabile fornirgli cibi duri da masticare, che aiutino a rimuovere la placca, ma anche alimenti ricchi di calcio che è importante per rendere forti i denti.

Pertanto, accanto alle crocchette, è bene dare al cane anche della frutta e della verdura cruda da masticare come le mele, le carote o il sedano: questi ortaggi e frutti sono abbastanza duri e filamentosi per rimuovere la placca.

Vanno bene anche gli stick e gli snack dentali: hanno un buon sapore e i cani si divertono a mordicchiarli perché lo considerano un piacevole gioco. Un ottimo prodotto è TWIST Fresh: il suo uso quotidiano assicura al cane una corretta igiene orale, oltre che una gradevole azione rinfrescante. Gli snack dentali TWIST Fresh aiutano a prevenire placca e tartaro e a mantenere i denti del cane sempre sani e puliti: la loro particolare forma comporta una masticazione prolungata che contribuisce a mantenere sano l’apparato dentale.

Dunque l’alimentazione di Fido è fondamentale per garantirgli una buona salute dentale. Ma non bisogna sottovalutare anche l’importanza di uno spazzolamento dei denti almeno una volta a settimana, usando appositi spazzolini e dentifrici specifici per uso veterinario.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI