special

Ricette a quattro zampe

Alimentazione
Alimentazione

Come preparare una zuppa di riso nutriente per il tuo cane

Settembre è un periodo difficile che mette a dura prova l’organismo del nostro cane. Per aiutarlo potremmo fargli fare il pieno di vitamine con una zuppa di riso integrale con carne e verdure fatta in casa. Ecco la ricetta

Settembre è un periodo difficile che mette a dura prova l’organismo del nostro cane. Per aiutarlo potremmo fargli fare il pieno di vitamine con una zuppa di riso integrale con carne e verdure fatta in casa. Ecco la ricetta

Settembre è un periodo difficile che mette a dura prova l’organismo del nostro cane. Tra lo stress da rientro, qualche eccesso o pasticcio alimentare di troppo in vacanza e il repentino cambio di stagione che stiamo vivendo, la tenuta psicofisica dei nostri compagni di vita pelosi potrebbe aver bisogno di un aiuto in più per uscirne indenne e arrivare preparato alla sfida con freddo e virus influenzali.

Prima di lanciarvi su integratori e altri rimedi artificiali provate a puntare invece a un ritorno a un’alimentazione sana, ricca di cibi naturali, poco elaborati e cotti nel modo giusto. Una semplice zuppa di riso integrale, carne di buona qualità e verdure fresche di stagione potrebbe far fare al vostro cane un bel pieno di vitamine e minerali con in più la soddisfazione di un pranzetto prelibato. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g riso integrale
  • 250 g carne di manzo magra
  • 250 g di verdure (carote, fagioli, fagiolini, piselli, patate, zucchine)
  • 1 cucchiaio di olio vegetale
  • 1 cucchiaino di guscio d’uovo in polvere

Come procedere

  1. Fate lessare le verdure in mezzo litro d’acqua (non salata) per circa 10-15 minuti. Molto dipende dal tipo di verdura che utilizzerete, ma non esagerate per non disperdere troppo vitamine e minerali preziosi. Preferite verdura fresca (non surgelata) e di stagione.
  2. Scolate le verdure senza buttare l’acqua.
  3. Riportate a ebollizione il liquido di cottura delle verdure e aggiungete il riso. Appena riprende il bollore calcolate 34-45 minuti circa di cottura.
  4. Aggiungete la carne 15-20 minuti prima che sia cotto il riso, calcolando più o meno tempo a seconda del tipo e delle dimensioni dei pezzi di carne (per la carne trita possono bastare anche 8-10 minuti).
  5. Scolate il riso e la carne e aggiungete il tutto alle verdure e al cucchiaio di guscio d’uovo in polvere.
  6. Irrorate con 1 cucchiaio di olio di oliva e mischiate bene.
  7. Lasciate intiepidire e servite al vostro stressantissimo cucciolo!

 

photo credit: aJ GAZMEN ツ GucciBeaR via photo pin cc

Tipsby Dea

Prova anche altre carni

La stessa ricetta può essere preparata sostituendo alla carne di manzo, carne di pollo o tacchino, cuore o spalla di bovino. L'importante è mantenere sempre il riso integrale e le verdure fresche, riutilizzandone l'acqua di cottura anche per la carne in modo da recuperare il più possibile le vitamine e i minerali persi dai vari alimenti.