Come preparare il polpettone al cuore di manzo per il vostro cane

Guida Guida

Se il vostro cane va in estasi per il vostro polpettone c'è un'alternativa più sana e nutriente al boccone allungato sotto il tavolo. Ecco la ricetta del polpettone per cani al cuore di manzo.

State preparando il polpettone per voi e notate il vostro cane che gli fa una corte spietata? Non stupitevi: nonostante la forma, questo classico della cucina casalinga è un piatto con ingredienti perfetti per piacere anche ai nostri amici a quattro zampe.

Allungare bocconi dai nostri piatti non è affatto una buona idea ma con accorgimenti opportuni non c’è niente che vi vieti di preparare un polpettone sano e nutriente apposta per lui.

Ecco la ricetta dell polpettone per cani a base di cuore di manzo.

Ingredienti

  • 120 g di cuore di manzo magro
  • 50 g di mais o altre verdure
  • 6 fette di pane integrale grattugiato
  • 2 uova
  • 250 ml latte intero
  • 1 cucchiaio di olio vegetale
  • 1 cucchiaino di guscio d’uovo in polvere

Procedura

  1. Riducete a piccoli pezzetti il cuore di manzo aiutandovi con un coltello o una mezzaluna.
  2. Unite il cuore così tagliato a tutti gli ingredienti in una terrina e cominciate a impastarli per formare un composto morbido. Se occorre, aggiungete un altro po’ di latte o acqua per conferire la giusta consistenza.
  3. Lavorate l’impasto fino a dare al vostro polpettone la forma di un rotolo.
  4. Disponete il polpettone in una teglia dallo spessore di 3-5 cm e lasciatelo in forno a 180° per 20 o 30 minuti fino a quando non sia lievemente dorato.
  5. Lasciate intiepidire, quindi tagliate a cubetti e servite.

Come sempre le dosi sono adatte per il pasto di un cane di taglia media. Adattando le dosi alla taglia del vostro cane e moltiplicando le quantità di tutti gli ingredienti per lo stesso fattore potete pensare di preparare il polpettone per i due pasti di una o più giornate. Il polpettone si può conservare in frigorifero per due o tre giorni.

photo credit: joshbousel via photopin

L’alternativa alla carne

Se non trovate il cuore di fegato o al vostro cane non piace, potete sostituirlo con della trita di carne: manzo o manzo e maiale sono perfette. Ma va bene anche la carne di vitello, più leggera. Il mais può essere sostituito invece con altro tipo di verdura (piselli, carote e patate) a cui il cane è più abituato.

Animali e cuccioli
SEGUICI