Come fare la crema di pollo per un gatto anziano

Guida Guida

I gatti anziani possono avere difficoltà di masticazione tali da rifiutare cibi solidi pur avendo fame. Ecco una ricetta adatta a loro: la crema di pollo

I gatti spesso sono difficili da soddisfare al momento del pasto. Alcuni lo sono da sempre, altri lo diventano col tempo, come i più anziani che possono essere stati gran mangioni tutta la vita e poi, all'improvviso, rifiutare tutto o quasi di quello che gli si mette nella ciotola.

Cambiamenti così repentini nell'alimentazione devono far sospettare sempre l'esistenza di un problema di salute da approfondire con l'aiuto di un veterinario. A volte però non si trova una vera malattia: semplicemente il gatto non ci riesce per problemi di masticazione. Se è il vostro caso potete sostituire il suo solito pasto con cibo umido e paté molto morbidi. Esistono anche formulazioni studiate apposta per gatti con problemi di questo tipo. Ma non è detto che anche così funzioni. In questo caso non vi resta che prenderlo per la gola.

Preparategli un pranzetto gustoso, sano ma sopratutto morbido, adatto a minimizzare la sua nuova difficoltà. Lo conquisterete facendogli ritrovare il piacere di nutrirsi.

Ingredienti

  • pollo 60 gr
  • formaggio grattuggiato 2 cucchiai
  • una tazza d'acqua

Procedura

  1. Mettete l'acqua a scaldare in un pentolino senza aggiungere sale
  2. Nel frattempo disossate la carne di pollo e sminuzzatela finemente su un un tagliere
  3. Mettetete la carne in una terrina e ricopritela con l'acqua ancora bollente
  4. Mischiate accuratamente e in ultimo aggiungete il formaggio grattuggiato
  5. Continuate a mischiare fino ad ottenere un'amalgama piuttosto cremosa. Se vi sembra un po' troppo liquida aggiungete ancora un po' di formaggio
  6. Servite al vostro gatto metà della razione ancora tiepida e mettete l'altra metà in frigorifero appena si sarà raffreddata per il pasto successivo
  7. Per una soluzione più pratica potete moltiplicare le dosi e preparare le razioni per più giorni. In frigorifero si conserva bene per due-tre giorni ma è meglio essere sicuri che al gatto piaccia. Quindi fategliela prima provare levando i 30g di carne di pollo da una ricetta che state preparando per voi.

Foto © mariontxa - Fotolia.com

Quali cibi per il gatto anziano?

Quando un gatto diventa anziano potrebbe essere necessario modificare durezza e consistenza degli alimenti prima ancora della loro qualità. Per aiutarlo con i problemi ai denti e di masticazione preferite cibi morbidi e non pastosi.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI