Altri animali
Altri animali

Gli USA non salveranno gli orsi polari

La U.S. Fish and Wildlife Service ha le mani legate per poter agire direttamente contro il global warming e salvare gli orsi polari.
 

La U.S. Fish and Wildlife Service ha le mani legate per poter agire direttamente contro il global warming e salvare gli orsi polari.
 

La U.S. Fish and Wildlife Service ha messo a punto un piano per la conservazione degli orsi polari che purtroppo non prevede nessun intervento sul riscaldamento globale, la principale minaccia per questo animale a rischio estinzione.

Dopo l'elezione alla presidenza degli Stati Uniti d’America di Donald Trump, l’agenzia del Dipartimento degli Interni che si occupa della gestione della fauna selvatica ha deciso di non intraprendere interventi diretti sui cambiamenti climatici che costituiscono proprio il primo pericolo per la sopravvivenza dei plantigradi.

Lo scioglimento dei ghiacci causato dal global warming distrugge l’habitat degli orsi polari e influisce sui comportamenti di questa specie attualmente dichiarata “vulnerabile” dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).

Il ghiaccio, sciogliendosi, fa si che aumenti sempre di più la distanza tra le piattaforme che gli orsi usano per cacciare, così gli animali sono costretti a nuotate sempre più lunghe per cercare cibo e inoltre le madri fanno fatica a trovare aree adatte per partorire e accudire i cuccioli.

Il motivo per cui la U.S. Fish and Wildlife Service non attuerà interventi diretti per fermare il global warming è puramente di tipo giurisdizionale perché le regolamentazioni sulle emissioni di anidride carbonica riguardano altre agenzie, come ad esempio l'Environmental Protection Agency.

Senza azioni dirette però è altamente improbabile che gli orsi polari potranno essere recuperati: per ora in natura vivono tra i 22 mila e i 31 mila orsi polari ma, nei prossimi 35 anni, questi dati saranno abbattuti almeno del 30% in parte per il riscaldamento globale e in parte per i POP (Persistent Organic Pollutants), gli inquinanti che sono estremamente dannosi per i cuccioli di orso polare.

foto © hperry - fotolia.com