Altri animali
Altri animali

Il maialino nano è un animale domestico?

Originario del Vietnam e della Thailandia, dove viene allevato nelle abitazioni allo scopo di ricavarne carne, il maialino nano ha imparato a convivere con l'uomo.

Oggi, pur essendo considerato un animale da allevamento, il maialino nano ha tuttavia cominciato ad essere sempre più diffuso anche come animale domestico da compagnia.

Il maialino nano, conosciuto come maialino vietnamita o maialino thailandese o maialino pancia a tazza o maialino panciuto, è giunto in occidente come una curiosità da essere mostrata negli zoo, prima in Svezia e in Canada e poi negli Stati Uniti, dove però a metà degli anni '80, ha "guadagnato" lo status da maiale da compagnia.

Basti pensate che persino il famoso attore George Clooney ha avuto come animale da compagnia un maialino vietnamita di nome Max, morto di vecchiaia all'età di 18 anni nel 2006.

La pratica di allevamento dei maialini nani come animali da compagnia è ormai diffusa sia negli USA che in Europa: allevarli, insegnando loro delle regole, è facile perché si tratta di animali molto intelligenti. Il maialino nano si è dimostrato infatti molto più intelligente di un cane o di un gatto nell’apprendere vari giochi ed esercizi.

Molte persone, che hanno adottato un maialino nano, amano portarlo a spasso con guinzagli e pettorine per cani. Inoltre, per i propri bisogni, i maialini nani usano normali lettiere senza bisogno di alcun addestramento, proprio come accade per i gatti.

>>>> LEGGI ANCHE Perché scegliere un maialino nano come animale domestico

foto Hobby