Altri animali
Altri animali

Cosa mangia una tartaruga da terra?

La tartaruga di terra è un animale erbivoro e quindi si nutre di vegetali e frutti, soprattutto quelli molto ricchi di fibra, di vitamine e di calcio. 

Gli alimenti base della sua dieta sono la lattuga e le piante selvatiche che crescono spontaneamente nei prati dei giardini come il trifoglio, il cardo e il tarassaco, mentre si deve evitare di somministrare alimenti troppo proteici e i grassi.

Si possono fornire alle tartarughe di terra diversi frutti come mele, pere, banane, frutti di bosco, fragole, ananas, meloni e angurie.

Tra le verdure sono indicate le zucchine, tutti i tipi di insalata, tranne la rucola, i pomodori, ma non la parte verde perché contiene solanina che è tossica, i peperoni e soprattutto i cetrioli.

Gli esemplari più giovani possono consumare anche piccoli lombrichi, formiche e chiocciole per soddisfare il bisogno di calcio che può essere appagato anche aggiungendo alle verdure e ai frutti una spolverata di osso di seppia grattugiato.

Ogni giorno occorre fornire alla tartaruga di terra un mix di frutta e verdura per garantire il giusto apporto di elementi nutritivi, ovviamente le erbe di campo e l’insalata devono essere sempre freschi e mai trattati chimicamente: per tale motivo si consiglia di lavarli prima di somministrarli alla tartaruga.

L’acqua fresca va sempre lasciata a disposizione, possibilmente in ciotole basse di uno 1 o 2 cm in cui la tartaruga può immergersi senza ovviamente rischiare di affogare: infatti le tartarughe, se si capovolgono, possono annegare anche in pochissimi centimetri d’acqua.

Alla tartaruga di terra non vanno mai date la carne, le patate, il pane, la pasta e qualsiasi tipo di carboidrato, il latte, i legumi e i dolci, compresi il cioccolato e il gelato.

foto © Rixie - Fotolia.com

>>>LEGGI ANCHE: Come curare l'alimentazione del criceto